Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
23/05/2016

Forum PA 2016

Si svolgerà a Roma dal 24 al 26 maggio 2016 la 27° edizione della Mostra-Convegno dell'innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi terrritoriali.
 
 



Il convegno inaugurale del 24 maggio mattina sarà aperto da una lectio magistralis di Jeremy Rifkin che, riprendendo il tema guida del suo ultimo libro “La società a costo marginale zero”, illustrerà il nuovo paradigma economico del “Commons collaborativo” come chiave di sviluppo e il ruolo che in esso può e deve avere l’amministrazione pubblica come “partner” delle forze vitali di un Paese.


 
LUOGO
PALAZZO DEI CONGRESSI
Piazza J.F. Kennedy, 1 - ROMA
 
DATA
24 - 26 MAGGIO 2016
Ingresso libero dalle 9.00 alle 18.00
 
 

Il PAese che cambia cambia la PA, che cambia il PAese, che cambia la PA… un circolo questo che può essere virtuoso o vizioso. 

Questa circolare interdipendenza tra sviluppo equo e sostenibile del Paese e trasformazione della PA è alla base di FORUM PA 2016. Per approfondire il temasono previsti tre giorni di formazione e confronto su tre dimensioni fra loro interdipendenti:

    * Digital first: costruire una vera cittadinanza digitale per cittadini e imprese. A partire dal keynote di apertura di Antonio Samaritani, faremo il punto e tracceremo scenari su temi chiave quali: sanità digitale, giustizia digitale, scuola digitale, data management, infrastrutture, cybersecurity, pagamenti, procurement dell’innovazione, cittadinanza digitale.

    * Cambia la PA, cambia il Paese: nuovi modelli di amministrazione per una società che cambia. Ci confronteremo sulla Riforma Madia, sulla riorganizzazione delle Amministrazioni e sulla riforma della dirigenza, su come e perché creare uno Stato “partner” del cittadino, sui temi dell’amministrazione condivisa e dell’open government.

    * “Lo Stato Innovatore”: una nuova politica economica ed industriale per l’innovazione, lo sviluppo, l’occupazione. Parleremo di sharing economy, ricerca, innovazione, digital economy, occupazione e nuovo welfare, programmazione europea, smart specialization strategy.


L'ingresso alla Manifestazione è libero e gratuito. Naviga il programma dei lavori e iscriviti ai singoli eventi. 
 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind