Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
16/01/2017

47° World Economic Forum di Davos

Si svolgerà a Davos (CH) dal  17 al 20 gennaio 2017, la quarantasettesima edizione dell'annuale Forum Economico Mondiale, momento di incontro tra i Grandi del Pianeta per definire le linee strategico socio-economiche dei prossimi decenni.
 
 
 
 
DAVOS 2017


La prima volta di un Presidente della Cina.

Xi Jinping è arrivato a Zurigo per una visita di stato di due giorni in Svizzera, cui seguirà la partecipazione, finora senza precedenti da parte di un capo di stato cinese, al Forum economico mondiale 


AFFRONTARE LE DISUGUAGLIANZE 

Otto super miliardari detengono la stessa ricchezza netta (426 miliardi di dollari) di meta' della popolazione piu' povera del mondo, vale a dire 3,6 miliardi di persone. E' quanto emerge da 'Un'economia per il 99%' , il nuovo rapporto di Oxfam diffuso oggi alla vigilia del Forum economico mondiale di Davos Che analizza quanto la forbice tra ricchi e poveri si stia estremizzando oltre ogni ragionevole giustificazione. I dati dicono che multinazionali e super ricchi continuano ad alimentare la disuguaglianza, facendo ricorso a pratiche di elusione fiscale, massimizzando i profitti anche a costo di comprimere verso il basso i salari e usando il loro potere per influenzare la politica. E' necessario un profondo ripensamento - secondo Oxfam - dell'attuale sistema economico che fin qui ha funzionato a beneficio di pochi fortunati e non della stragrande maggioranza della popolazione mondiale. 

LA CRESCITA CINESE
Accolto da proteste tibetani Per la prima volta ci sarà anche un presidente cinese. Xi Jinping è arrivato a Zurigo per una visita di stato di due giorni in Svizzera, cui seguirà la partecipazione, finora senza precedenti da parte di un capo di stato cinese, al Forum economico mondiale di Davos. 


Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind