L'Internet of Things sta quindi iniziando a entrare nelle nostre case, ma per spalancare la porta all'innovazione è importante lavorare di più sui servizi: sia su quelli più elementari, come l'installazione (ancora indispensabile per una fetta importante della popolazione), sia su quelli più evoluti, in grado di far cogliere appieno il valore di una casa connessa.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca Smart Home 2016-17 dell'Osservatorio Internet of Things sarà l'occasione per approfondire i seguenti temi:
* il valore del mercato Smart Home in Italia;
* il ruolo giocato dalle startup Smart Home nel processo di innovazione;
* le principali evoluzioni dello scenario competitivo in Italia e all'estero e il ruolo
giocato dagli OTT (Over-The-Top);
* l'evoluzione dei canali tradizionali (es. distributori, installatori) e di quelli più moderni (es. assicurazioni, eRetailer);
* le principali novità tecnologiche: il ruolo degli ecosistemi per la Smart Home
e l'evoluzione dei protocolli di comunicazione short-range;
* la prospettiva dei consumatori e l'interesse verso prodotti e servizi IoT per la casa;
* le strategie di valorizzazione dei dati e la loro trasformazione in conoscenza
e opportunità di business;
* l'impatto di tematiche quali normativa, privacy e Cyber Security
sul futuro della casa connessa.
I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del mondo delle Istituzioni e della Ricerca Accademica.
La partecipazione al Convegno è gratuita.