Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
29/03/2017

Forum ABILab 2017

Si è svolta a Milano il 21 e 22 marzo la tredicesima edizione dell'annuale Forum ABILab, l’appuntamento italiano più importante, in cui banche e aziende approfondiscono le tematiche legate all'innovazione nel settore bancario. Previsioni di forte crescita degli investimenti ICT per il 2017.

 
 
 

Bank to the Future

Dopo i primi dati rilasciati da Assinform ad inizio mese, le previsioni di forte ripresa dell'ICT per l'anno 2017 trovano conferma anche nelle indicazioni di spesa formulate dagli istituti di credito. Per oltre il 90% delle realtà analizzate il budget ICT per il 2017 risulta essere in aumento o stabile rispetto a quello del 2016.

A scattare la fotografia delle priorità delle banche italiane sul fronte della spesa in tecnologia è la tredicesima edizione del rapporto sulle tendenze del mercato ICT per il settore bancario messo a punto da ABI Lab, il centro di ricerca e innovazione per la Banca promosso dall'ABI. Lo studio, condotto su un campione che rappresenta circa l’80% del settore bancario in termini di dipendenti, a cui si aggiungono quattro tra i principali outsourcer interbancari che gestiscono i sistemi informativi di più trecento banche, per circa settemila sportelli complessivi, è stato presentato al Forum Abi Lab 2017.


Le priorità ICT per il 2017

Secondo l’indagine di ABI Lab, ai primi tre posti della “top ten” delle priorità d’investimento ICT del settore per il 2017 troviamo: le iniziative di mobile e digital payment (70%), di dematerializzazione di processi e documenti (70%) e i progetti di potenziamento delle infrastrutture tecnologiche (67%).

Seguono la gestione del rischio cyber (63%) e la più forte integrazione dei canali (56%); le iniziative di data governance e data quality (52%); il potenziamento dei canali remoti (internet e mobile banking in particolare) con attenzione agli aspetti di sicurezza (48%) e l’automazione dei processi (41%).

Anche sul versante della ricerca e dello sviluppo, i progetti considerati prioritari dalle banche riguardano anzitutto le nuove forme di assistenza e interazione con il cliente (59%), la gestione e la mitigazione del rischio cyber (52%); l’integrazione fra canali, mobile e digital payment (52%) e la modernizzazione delle infrastrutture tecnologiche, anche in ottica di cloud computing (44%) e blockchain (41%).

Come si evince dalla Ricerca di ABI Lab resta alta l’attenzione del settore anche su: l’identificazione da remoto del cliente (37%), l’adeguamento dei sistemi di IT (Information technology) e dei modelli di sviluppo (37%); le iniziative di data governance e data quality (33%), l’automazione dei processi (33%), il potenziamento della Intranet (33%), dell’intelligenza artificiale (33%) e del robotic process automation (33%).


PREMI ABILab 2017 

  • Premio innovazione sui canali, assegnato a 5D Mediolanum Strategy, presentato da Banca Mediolanum;
  • Premio innovazione per il cliente retail, assegnato a BankMeApp, presentato da Crédit Agricole Cariparma, e a Gamma fascicolo Casa, presentato da Unicredit;
  • Premio innovazione per le imprese, assegnato a Up2Start, presentato da Banca Sella;
  • Premio innovazione operativa, assegnato a Il primo mutuo nativo digitale: 100% online e 100% paperless, presentato da Widiba;
  • Premio innovazione IT, assegnato a Crm, Big Data e Digital Marketing, presentato da Credito Valtellinese;
  • Premio innovazione per le competenze, assegnato a Il motore di ricerca semantico, presentato da BNL Gruppo Bnp Paribas;
  • Premio innovazione degli spazi e degli strumenti, assegnato a Workplace Strategy - Bpm Agile, presentato da Banco Bpm;
  • Premio innovazione nella comunicazione, assegnato a Net Promoter System, presentato da Intesa Sanpaolo.
 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind