Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
23/06/2017

Semestre di Presidenza Europea 2017

Passaggio del testimone da Malta all'Estonia per il secondo semestre di turno di Presidenza Europea:  tra le priorità immigrazione, Brexit, mercato unico digitale, Sicurezza comune.





Dal 1 luglio 2017 la piccola repubblica dell'Estonia assume ufficialmente per sei mesi,
la guida del Consiglio UE a Bruxelles. 


Semestre europeo 2017

La presidenza ha il compito di portare avanti i lavori del Consiglio sulla normativa dell'Unione europea, garantendo la continuità dell'agenda dell'UE, il corretto svolgimento dei processi legislativi e la cooperazione tra gli Stati membri. A tal fine, la presidenza deve agire come un mediatore leale e neutrale.

La repubblica baltica assumerà la guida dei lavori in Consiglio Ue dall’1 luglio, nel rispetto del meccanismo di rotazione delle presidenza semestrali tra Stati membri dell’Ue. 

Una conseguenza della Brexit, che ha anticipato di sei mesi la prima volta del governo di Tallinn, che da calendario originale avrebbe dovuto cimentarsi nel ruolo di responsabile dell’attività co-legislativa all’inizio del 2018. 

Il referendum che ha decretato l’addio britannico all’Ue ha indotto il Regno Unito a rinunciare alla presidenza di turno, permettendo al semestre estone di concretizzarsi prima. 

Ora l’Estonia beneficia di un’ulteriore anticipo fuori programma che porterà i membri del governo di Tallin a gestire i lavori in Consiglio anche prima di inizio luglio. 

Malta è stata costretta ad andare al voto anticipato, e questo ha finito con interferire inaspettatamente con l’attività della presidenza del Consiglio Ue che il più piccolo Stato membro attualmente detiene. 

Le priorità della presidenza che subentrerà a quella maltese dal primo luglio 2017, saranno legate alle difficoltà che l’Ue sta attraversando, dalla questione Brexit all'immigrazione.

 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind