Semestre di Presidenza Europea 2017 - News - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Semestre di Presidenza Europea 2017

Passaggio del testimone da Malta all'Estonia per il secondo semestre di turno di Presidenza Europea:  tra le priorità immigrazione, Brexit, mercato unico digitale, Sicurezza comune.





Dal 1 luglio 2017 la piccola repubblica dell'Estonia ha assunto ufficialmente per sei mesi,
la guida del Consiglio UE a Bruxelles. 


Semestre europeo 2017

La presidenza ha il compito di portare avanti i lavori del Consiglio sulla normativa dell'Unione europea, garantendo la continuità dell'agenda dell'UE, il corretto svolgimento dei processi legislativi e la cooperazione tra gli Stati membri. A tal fine, la presidenza deve agire come un mediatore leale e neutrale.

La Brexit, ha anticipato di sei mesi la prima volta del governo di Tallinn, che da calendario originale avrebbe dovuto cimentarsi nel ruolo di responsabile dell’attività co-legislativa all’inizio del 2018. 

Il referendum che ha decretato l’addio britannico all’Ue ha indotto il Regno Unito a rinunciare alla presidenza di turno, permettendo al semestre estone di concretizzarsi prima. 

Malta è stata costretta ad andare al voto anticipato, e questo ha finito con interferire inaspettatamente con l’attività della presidenza del Consiglio Ue che il più piccolo Stato membro attualmente detiene. 

Le priorità della presidenza che subentrerà a quella maltese dal primo luglio 2017, saranno legate alle difficoltà che l’Ue sta attraversando, dalla questione Brexit all'immigrazione.

 
Per maggiori informazioni:
www.europa.eu