Premio Nobel per l'Economia 2017 - News - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Premio Nobel per l'Economia 2017

Il premio Nobel per l'Economia é stato assegnato allo statunitense Richard H. Thaler dell'università di Chicago. Il riconoscimento è motivato dagli studi relativi all'economia comportamentale attraverso i quali, Thaler ha analizzato le conseguenze di una razionalità limitata.

 

 

NOBEL PER L'ECONOMIA A RICHARD H. THALER

Annunciato oggi dall' Accademia Reale svedese delle Scienze .

Thaler è stato premiato per i suoi contributi all'economia comportamentale. 
Il nuovo Nobel per l'Economia  "ha inserito ipotesi psicologicamente realistiche nelle analisi del processo decisionale economico", si legge nella motivazione,  in cui si sottolinea come "esplorando le conseguenze di una razionalità limitata, di preferenze sociali e di mancanza di autocontrollo" lo studioso abbia evidenziato "come questi tratti umani influenzino sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato".

“Nel complesso, il contributo di Richard Thaler ha costruito un ponte tra l‘economia e le analisi psicologiche dei processi decisionali individuali”, spiega ancora l‘accademia.

“Le sue scoperte empiriche e le visioni teoretiche sono state strumentali nella creazione del nuovo campo, in rapida espansione, dell‘economia comportamentale, che ha avuto un profondo impatto su molte aree della ricerca e della politica economica”.