Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
15/01/2018

Eurispes: Rapporto Italia 2018


Verrà presentato a Roma l'annuale Rapporto sull'Italia, redatto da Eurispes. Il Rapporto, alla sua 30° edizione sarà anticipato alle Autorità e alla stampa, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, il giorno 30 gennaio 2018.



Il Rapporto Eurispes scatta da anni una fotografia del Paese quanto mai nitida: una frammentazione sociale che rende ostili e distanti tra loro le aree geografiche e le fasce generazionali e che produce divisioni anche all’interno dei ceti produttivi. 


DATA
30 gennaio 2018
dalle ore 11.00

LUOGO
Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale -
Viale Castro Pretorio, 105-  Roma

Sarà il presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara a illustrare i risultati della ricerca 2018. 

Nella sua trentennale attività l’Eurispes ha realizzato centinaia di ricerche. Racconta l’Italia attraverso il Rapporto Italia, giunto alla 30a edizione; 13 Rapporti Nazionali sull’Infanzia e l’Adolescenza realizzati in collaborazione con il Telefono Azzurro; 3 Rapporti sulle Eccellenze italiane; 4 edizioni del Rapporto sui crimini agroalimentari, realizzato in collaborazione con Coldiretti. Sono più di 900mila le pagine di studi, analisi, indagini e riflessioni prodotte; oltre 100 le audizioni politiche e istituzionali; costruito un archivio stampa che copre gli ultimi 30 anni contenente oltre 2 milioni di articoli catalogati per oltre 400 voci tematiche raccolti dalla stampa periodica e quotidiana. L’Eurispes ha contribuito all’emersione di numerosi fenomeni sociali nascosti o poco noti, realizzando una vera e propria opera di “scouting sociale”.

L’attività dell’Eurispes ha spesso animato negli ultimi trent’anni il dibattito sociale, politico ed economico, ispirando, in numerose occasioni, l’attività del Legislatore, come nel caso della legge sull’obbligatorietà del casco, la legge sulla pornografia, e quella sull’alcol. La risonanza mediatica dell’Istituto è testimoniata dagli oltre 150.000 articoli, titoli di stampa, radio e Tv nazionali e internazionali pubblicati sulla sua attività. Sono più di 15.000 i libri che citano l’Eurispes.


Per maggiori informazioni:

www.eurispes.it


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind