Si moltiplicano i punti di contatto tra il consumatore e la Smart Home: retailer (tradizionali e online), produttori, assicurazioni, utility e telco si muovono, con velocità diverse, verso la casa connessa.
Mancano ancora all'appello, invece, i grandi OTT (Over-The-Top) - Amazon, Google e Apple in primis - che a livello internazionale hanno ormai definito il proprio terreno di scontro: la battaglia degli Smart Home speaker (o assistenti vocali intelligenti) è appena iniziata e gli OTT stanno giocando un ruolo di primo piano all'interno dell'arena competitiva, puntando - pur con differenze significative nella strategia adottata - a rendere sinergica la proposizione di valore in ambito Smart Home con il proprio core business, grazie alla forza dei loro brand e a una comunicazione sempre efficace.
Privacy, Cyber Security e nuovi algoritmi di Intelligenza Artificiale si pongono tra gli aspetti cruciali a cui le aziende devono guardare con sempre maggiore attenzione per favorire lo sviluppo di soluzioni affidabili e attrattive sul mercato. Aspetti che ruotano intorno a un unico e imprescindibile elemento: la corretta gestione e valorizzazione dei dati, che sempre più spesso saranno messi a disposizione dagli oggetti connessi presenti nelle nostre case.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca Smart Home 2017-18 dell'Osservatorio Internet of Things sarà l'occasione per approfondire i seguenti temi:
* il valore del mercato Smart Home in Italia;
* le principali evoluzioni dello scenario competitivo in Italia e all'estero
e il ruolo giocato dagli OTT (Over-The-Top);
* il ruolo giocato dalle startup Smart Home nel processo di innovazione;
* l'evoluzione dei canali tradizionali (es. distributori, installatori)
e di quelli più moderni (es. assicurazioni, eRetailer);
* le principali novità tecnologiche: il ruolo degli ecosistemi per la Smart Home,
l'evoluzione dei protocolli di comunicazione short-range
e l'impatto dei nuovi algoritmi di Intelligenza Artificiale;
* la prospettiva dei consumatori e l'interesse verso prodotti e servizi IoT per la casa;
* l'impatto di tematiche quali normativa, privacy
e Cyber Security sul futuro della casa connessa.
I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del mondo delle Istituzioni e della Ricerca Accademica.
La partecipazione al Convegno è gratuita.