Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
20/02/2018

Oltre il Bitcoin: cresce nel 2018 l'uso della Blockchain

Le soluzioni Blockchain stanno rivoluzionando processi che richiedono molto tempo, gestiti in passato nel settore finanziario, solo manualmente. La Distributed Ledger Technology accelera i processi, riduce i costi e diminuisce notevolmente il rischio di frodi.





La tecnologia Blockchain offre molto di più di ciò che l’attuale battage del bitcoin potrebbe comportare. 

“La Blockchain è maturata diventando una tecnologia chiave e quest’anno raggiungerà, nel settore finanziario, una svolta. Le applicazioni basate su Blockchain possono essere utilizzate per risolvere problemi che sono estremamente costosi e richiedono molto tempo,” spiega Marika Lulay, CEO di GFT Technologies SE (GFT). Per le banche, le assicurazioni e i provider di pagamenti digitali, la Blockchain fornisce quindi soluzioni che non erano possibili con le tecnologie tradizionali. Un esempio è l’anticipo fatture: qui si possono generare significative riduzioni di costo ed è possibile abbattere drasticamente il rischio di frodi.

Tra le molte iniziative nate in Europa sul tema, GFT ha creato nel 2015 a Londra, con il Progetto Jupiter, un incubatore Blockchain. Un framework architetturale chiamato “Jupiter Sandbox Architecture” è usato dall’ideazione fino alla fase di sviluppo. Sono già stati implementati prototipi in Germania, Italia, Spagna e Regno Unito in vari ambiti come crediti, transazioni di pagamento, operazioni transfrontaliere di compensazione e regolamento. 

Per esempio, un’applicazione sviluppata in tal senso - basata su Ethereum - è stata creata per la Royal Bank of Scotland. Un’attività flessibile di prototipizzazione svolta nell’incubatore GFT e nei Digital Innovation Labs consente agli sviluppatori di scartare rapidamente approcci non promettenti e di investire solo in efficaci design. 

 
I possibili utilizzi della Distributed Ledger Technology (DLT)

Sono tre le aree di applicazione principale: la riduzione del rischio di frode nella fatturazione (settore finanziario), la certificazione dei prodotti e la classificazione di qualità (settore farmaceutico), i rimborsi in tempo reale (settore trasporti). 
 

Per maggiori informazioni:



Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind