In tre anni, più della metà dell’economia globale risulterà digitalizzata. In uno scenario così rivoluzionario quanto vale il mercato digital? Sarà confermata la crescita dell’Information Technology che, nel 2017, segnava un +3,1%? Continuerà la fiducia delle imprese – nel 2017 oltre il 40% delle medie imprese e oltre il 60% delle grandi imprese hanno previsto una crescita del fatturato – e la loro propensione agli investimenti in digitale?
A queste e ad altre domande darà risposta il nuovo Assintel Report, la ricerca sul mercato ICT e Digitale in Italia, realizzato da Assintel, Associazione Nazionale delle Imprese ICT e Digitali, insieme alla società di ricerca indipendente IDC Italia. La survey, condotta da IDC a luglio con interviste a 1.000 aziende in Italia, indaga proprio prospettive, investimenti tecnologici e approcci alla trasformazione digitale. L’edizione 2019 del rapporto sarà presentata nell’ambito della 55^ edizione di Smau, evento di riferimento sui temi dell’innovazione in Italia che si terrà il 23, 24 e 25 ottobre al Padiglione 4 di Fieramilanocity.
“Smau rappresenta la casa per le imprese italiane e il contesto ideale in cui fare il punto sulla loro predisposizione ad innovare e a crescere attraverso l’utilizzo del digitale in azienda - afferma Pierantonio Macola, Presidente Smau -. Attraverso il nostro Roadshow incontriamo ogni anno centinaia di imprese che hanno realizzato progetti innovativi importanti ottenendo risultati significativi in termini di crescita e competitività. Abbiamo quindi una fotografia chiara di quanto sia forte la consapevolezza sulle opportunità che il digitale offre loro. Con i dati dell’Assintel Report andremo a completare questo quadro, affinché le imprese del digital abbiano tutti gli strumenti per comprendere le esigenze di queste imprese e diventare i loro partner privilegiati”.
La community ICT ha fame più che mai di numeri e trend, perché il contesto della Trasformazione Digitale è complesso e in continua evoluzione. Ma dobbiamo essere capaci di andare oltre il business: qui c’è in gioco l’evoluzione di un intero ecosistema socio-economico, in cui le aziende ICT e le startup sono gli ambasciatori virtuosi del cambiamento verso istituzioni e imprese della domanda. Assintel Report raccoglie questa mission e crea per loro una mappa di navigazione traguardata al 2019, condividendola in Smau Milano che è il naturale e più completo palcoscenico dell’innovazione in Italia. E conferma l'adesione al progetto di CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario, ponendo l'attenzione sull'altra faccia della medaglia di questa mission altrettanto fondamentale: l'aspetto culturale e formativo”, così commenta Giorgio Rapari, Presidente Assintel
“Stiamo assistendo a un’accelerazione digitale che pervade il tessuto economico del Paese in ampiezza e in profondità – conclude Fabio Rizzotto, Associate Vice President & Head of Local Research and Consulting di IDC Italia -. Un cambiamento che viene fotografato con continuità e al tempo stesso evoluzione rispetto allo scorso anno, per fornire nuovi elementi e arricchire la consapevolezza su direzioni strategiche, percorsi di trasformazione, aree di investimento ICT, sfide e opportunità per aziende, partner e stakeholder dell’ecosistema”.
L’edizione di quest’anno sarà quindi l’occasione per indagare diversi aspetti del mercato digital. L’Assintel Report si focalizzerà infatti su:
* L’andamento del mercato ICT nel 2018 e le previsioni di spesa ICT 2019 delle imprese italiane per classe dimensionale, settore e area geografica.
* Lo stato dell’arte dei processi di Trasformazione Digitale nelle aziende italiane: le priorità e le criticità per il 2019 e l'impatto sul modo di lavorare, di organizzarsi e di competere sul mercato.
* Startup, open innovation e nuovi modelli di interazione con l'ecosistema dell'innovazione.
* Le sfide del futuro: la strada verso nuove architetture e piattaforme digitali.