ISTAT: PIL arresta la crescita nel III Trimestre 2018 - News - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


ISTAT: PIL arresta la crescita nel III Trimestre 2018

Secondo i dati preliminari sul Prodotto Interno Lordo rilasciati dall'ISTAT, in l'Italia si arresta la crescita del PIL con un un valore invariato rispetto al trimestre precedente e con una crescita tendenziale che scende allo 0,8% su base annua.




PIL: si arresta la crescita in Italia


Nel terzo trimestre del 2018 si stima che il prodotto interno lordo (PIL), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia rimasto invariato rispetto al trimestre precedente. 
Il tasso tendenziale di crescita è pari allo 0,8%.

Il terzo trimestre del 2018 ha avuto due giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero rispetto al terzo trimestre del 2017.

La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e dei servizi e di una diminuzione in quello dell’industria. Dal lato della domanda, la stima provvisoria indica un contributo nullo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia della componente estera netta.

La variazione acquisita per il 2018 è pari a +1,0%.

 
Per maggiori informazioni:
www.istat.it