Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
14/10/2019

Premio Nobel per l'Economia 2019

Il premio Nobel per l'Economia é stato assegnato a due studiosi del MIT, l'economista indiano Abhijit Banerjee e la francese Esther Duflo - e a uno di Harvard - l'economista americano Michael Kremer. Il riconoscimento è stato motivato dagli studi orientati alla lotta alla povertà globale.


 

NOBEL PER L'ECONOMIA 
per studio sulla lotta alla povertà globale

Annunciato oggi dall' Accademia Reale svedese delle Scienze .


La città di Boston raccoglie gli onori del Nobel per l'Economia: è infatti andato a due docenti del MIT - l'economista indiano Abhijit Banerjee e la francese Esther Duflo - e a uno di Harvard - l'economista americano Michael Kremer - il premio Nobel 2019 per l'Economia, assegnato dalla banca centrale svedese. Un riconoscimento - si spiega nella motivazione - attribuito " per il loro approccio sperimentale alla lotta alla povertà globale".

Nell'annunciare i vincitori dell'edizione 2019, il Comitato per i Nobel sottolinea come i risultati delle ricerche dei tre vincitori "hanno migliorato enormemente la nostra capacità di lottare in concreto contro la povertà".

In particolare, "come risultato di uno dei loro studi, più di 5 milioni di ragazzi indiani hanno beneficiato di programmi scolastici di tutoraggio correttivo". Nella motivazione si segnala come i tre vincitori "hanno introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale": fra questi, "suddividere questo problema in questioni più piccole e più gestibili, come ad esempio gli interventi più efficaci per migliorare la salute dei bambini". Ad esempio a metà degli anni '90, Kremer e i suoi colleghi "hanno dimostrato quanto possa essere efficace un approccio sperimentale, usando test sul campo per mettere alla prova una serie di interventi che avrebbero potuto migliorare i risultati scolastici nel Kenya occidentale".

Quanto a Banerjee e Duflo, spesso in collaborazione con lo stesso Kremer, "hanno condotto studi simili su altre questioni e in altri paesi, tra cui l'India. I loro metodi di ricerca sperimentale ora sono centrali negli studi economici sullo sviluppo".


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind