Emergenza Coronavirus - misure economiche - News - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Emergenza Coronavirus - misure economiche

La presidenza del Consiglio dei Ministri ha emesso in data 16 marzo 2020 un decreto mirato al sostegno economico della Nazione a seguito dell'emergenza sanitaria in essere dal 21 febbraio 2020. Le misure per un valore di 25 miliardi di euro sono a sostegno del mondo del lavoro, delle famiglie e del sistema sanitario nazionale.


  


Messi in campo 25 miliardi a beneficio di imprese e famiglie 

Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi 16 marzo il maxi-decreto con cui il governo punta a fronteggiare l'emergenza Covid-19, il virus che oltre a minare la tenuta del Sistema sanitario nazionale sta infettando la nostra economia. 

Le risorse si attestano attorno ai 25 miliardi, una vera e propria 'manovra cura-Italia' che tocca imprese, famiglie, sanità naturalmente, lavoro e scadenza fiscali, prorogate già a partire da quelle negli scadenzari di oggi. 

Oltre a formalizzare la nomina del commissario per l'emergenza, a cui verranno attribuiti dei super poteri per facilitare il contrasto al coronavirus e 'armare' il Sistema sanitario nazionale. 

Il Cdm è stato anticipato ieri da un pre-consiglio fiume durato ben 8 ore, che ha lasciato poi il campo ai tecnici, al lavoro tutta la notte sulle misure. 

Il decreto si compone di ben 120 articoli, una 'manovra' scritta di corsa mentre in virus mina e avanza nel Paese. Sul tavolo del Cdm ci sarà inoltre anche la norma -non figurerà nel dl ma è misura a sé- per velocizzare le pratiche per la concessione dei braccialetti elettronici ai detenuti. Licenziato dal cdm, il decreto anti-coronavirus con le misure e i fondi, per essere operativo dovrà essere discusso e approvato da Camera e Senato. 


PRESTITI E MUTUI

Fortissima iniezione di liquidità nel sistema del credito che può mobilitare circa 340 miliardi di euro di finanziamenti all'economia reale con la sospensione delle rate di prestiti e mutui

OCCUPAZIONE E LAVORO

Oltre 10 miliardi per il capitolo di sostegno all'occupazione e per la difesa del lavoro e del reddito affinché nessuno perda il posto di lavoro.

LIQUIDITA'

Previsto un sostegno alla liquidità di imprese e famiglie per un effetto da 340 miliardi.

LEGGE 104

I permessi della legge 104 passeranno per il mese di marzo e aprile cumulativamente a 12 giorni con uno stanziamento di 500 milioni di euro.

TASSE

Sospensione di obblighi di versamento per tributi e contributi. Il termine odierno è differito al prossimo venerdì, poi c'è la sospensione della prossima rata fino al 31 maggio per tutti fino al fatturato di 2 milioni di euro. Alla scadenza di aprile ci sarà una rimodulazione dei meccanismi di ristoro.

AUTONOMI E LIBERI PROFESSIONISTI

Per gli autonomi e i liberi professionisti in questo primo dl marzo, ci sono circa 3 miliardi di euro a tutela del periodo di inattività.

SERVIZIO SANITARIO E PROTEZIONE CIVILE

Stanziati quasi 3,5 miliardi per il servizio sanitario e per la protezione civile che stanno svolgendo un lavoro straordinario.


Per maggiori informazioni:
http://www.governo.it/