Semestre di Presidenza Europea 2020 - News - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Semestre di Presidenza Europea 2020

Dal 1 Luglio 2020 avverrà il passaggio del testimone tra Croazia e Germania per il secondo semestre di turno di Presidenza Europea 2020. Tra le priorità della Cancelliera Merkel, gestire  la ricostruzione economica post lockdown europeo dovuto alla pandemia, gestire la Brexit prevista entro fine 2020 e regolare i rapporti con  USA e Cina.



II Semestre europeo 2020


In seguito all’ultimo allargamento della UE, il Trattato di Lisbona ha stabilito, nel 2009, un sistema di presidenze a trio: viene delineato un programma comune a gruppi di tre presidenze consecutive per assicurare adeguata continuità politica al Consiglio.

 
Dal 1 Luglio 2020 la Germania assumerà la presidenza del Consiglio dell’Unione europea. 

I temi del "semestre tedesco" alla guida del Consiglio Ue, il primo da 13 anni, vanno dal "green deal" di Bruxelles alla Brexit, ma si tratterà di affrontare anche la questione migratoria e le relazioni con Cina e Stati Uniti. 

La crisi del Coronavirus e le conseguenze ecologiche sul vecchio continente, che hanno "sconvolto il nostro mondo", come ha detto qualche tempo fa la stessa cancelliera, saranno al centro dell'agenda. Si parlerà quindi e soprattutto, del Recovery Fund, il pacchetto di aiuti "Next generation EU" proposto dalla Commissione Europea e che sarà discusso nel vertice dei capi di Stato e di governo il prossimo 17 luglio.


FITTISSIMA L'AGENDA DEI PRIMI GIORNI DI PRESIDENZA TEDESCA

MARTEDI' 30
BRUXELLES
- Consiglio Ue-Repubblica di Corea in videoconferenza.
- Conferenza per il futuro della Siria organizzata dalla Commissione Ue.
- Recovery Fund: colloqui bilaterali di Michel con il premier del Lussemburgo, Xavier Bettel (h.11), il presidente della Romania, Klaus Iohannis (h.12), il premier dell'Ungheria, Viktor Orban (h.14).
- Webinar sulla politica commerciale dell'Ue e i rapporti transatlantici, organizzato dalla Camera di commercio Usa. Interviene il commissario al Commercio, Phil Hogan.
- Videoconferenza sulla sicurezza alimentare e la sostenibilità dell'agricoltura in Ue, organizzata da Euractiv. Partecipa il commissario Ue per l'Agricoltura, Janusz Wojciechowski.
- Lancio della strategia del garante europeo della protezione dei dati. Partecipa il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders.
- Videoconferenza sulla neutralità climatica entro il 2050, organizzata da Politico. Interviene Simson.
- Al via la plenaria del Comitato europeo delle Regioni trasmessa in streaming (fino al 2/7). Partecipano i commissari Ue per il Bilancio, Johannes Hahn, per il Mercato interno, Thierry Breton, e per la Demografia, Dubravka Suica.
- Eurostat: stima flash sull'inflazione dell'Eurozona, pubblicazioni sulla giornata internazionale dei social media e sul commercio tra Ue e Sud Corea.

PARLAMENTO EUROPEO
- Riunione del presidente del Parlamento Ue, David Sassoli, con il gruppo di contatto sul quadro finanziario pluriennale Ue e il Recovery Fund. A seguire, conferenza stampa del presidente della commissione Bilanci del Pe, Johan Van Overtveldt (h.11:30).
- Sassoli ha due videoconferenze separate con il ministro tedesco per gli Affari europei, Michael Roth, e lo speaker del Parlamento israeliano, Yariv Levin.

NOUAKCHOTT (MAURITANIA)
- G5 Sahel. Michel partecipa in videoconferenza.


MERCOLEDI' 1
BRUXELLES
- Avvio della presidenza di turno dell'Ue della Germania. Videoconferenze organizzate dalla Rappresentanza tedesca in Ue con la cancelliera Angela Merkel (h.15) e i ministra tedeschi per la Giustizia, Christine Lambrecht (h.13), e per lo Sviluppo economico, Altmaier (h.17).
- Recovery Fund: colloqui bilaterali di Michel con il premier dell'Estonia, Juri Ratas (h.10:30), la premier del Belgio, Sophe Wilmes (h.12), il premier polacco Mateusz Morawiecki (h.13:30), il premier sloveno Janez Jansa (h.15) e il cancelliere austriaco Sebastian Kurz (h.16)
- Collegio dei commissari. Presentazione del piano Ue per l'occupazione giovanile. Con i vicepresidenti della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis e Margaritis Schinas.
- Videoconferenza sulla competitività in Ue, organizzata da Politico. Con Dombrovskis, il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurria, e i direttori generali di DG Clima e DG Connect, Mauro Petriccione e Roberto Viola.
- Videoconferenza sul semestre europeo, organizzata dalla Commissione Ue con la Fondazione per la ricerca economica e industriale. Partecipa il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni.
- Videoconferenza tra Breton e il ceo di Spotify, Daniel Ek. - Videoconferenza tra la commissaria Ue per i Trasporti, Adina Valean, e l'ad di Enel, Francesco Starace.
- Eurostat: statistiche sugli incidenti stradali per tipo di veicolo.

PARLAMENTO EUROPEO
- Videoconferenza tra Sassoli e il presidente dei sindacati Ue, Roberto Visentini.

LUSSEMBURGO
Corte Ue: udienza nella causa che coinvolge la Figc per la concessione degli appalti per i servizi di facchinaggio delle squadre di calcio italiane.

 

GIOVEDI' 2
BRUXELLES
- Michel incontra in videoconferenza la cancelliera tedesca Angela Merkel (h.13).
- Videoconferenze organizzate dalla Rappresentanza tedesca in Ue con i ministri tedeschi dell'Interno, Horst Seehofer (h.9), della Difesa, Annegret Kramp-Karrenbauer (h.11), e degli Esteri, Heiko Maas (h.13).
- Il collegio dei commissari incontra in videoconferenza il governo tedesco e il Budestag per l'inizio della presidenza tedesca di turno dell'Ue. - Cena di lavoro tra il segretario generale della Nato, Jens Stoltenber, Michel, la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell (h.20)
- Videoconferenza tra Vestager e i rappresentanti di Fiber to the Home (Ftth).
- Videoconferenza tra il commissario Ue per la Gestione delle Crisi, Janez Lenarcic, e il presidente del Gruppo Iniziativa Italiana, Alberto Mazzola.
- Plenaria Comitato delle Regioni: intervengono i commissari Ue Hahn e Breton.
- Eurostat: dati mensili sulla disoccupazione, pubblicazione sul profilo statistico della Germania in occasione dell'inizio della sua presidenza Ue.

PARLAMENTO EUROPEO
- Sottocommissione Sicurezza e Difesa: audizione del ministro francese per le Forze armate, Florence Parly.
- Commissione Giustizia: voto sull'avvio dei negoziati per un accordo tra Ue e Nuova Zelanda su dati personali, cooperazione giudiziaria e lotta a terrorismo.
- Commissione per gli Affari costituzionali: voto sull'iniziativa dei cittadini sulle misure temporanee concernenti i termini per la raccolta, la verifica e le fasi di esame sul Covid19.

 

VENERDI' 3
BRUXELLES
- Videoconferenze organizzate dalla Rappresentanza tedesca in Ue con i ministri tedeschi dell'Ambiente, Svenja Schulze (h.11), e dell'Economia, Olaf Scholz (h.11). - Eurostat: dati sui conti delle famiglie e delle imprese.


 
Per maggiori informazioni:
www.europa.eu