Biennale Tecnologia - News - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Biennale Tecnologia

Si svolgerà dal 12 al 15 novembre 2020 a Torino la prima edizione della Biennale Tecnologia organizzata dal Politecnico di Torino. Il titolo della prima edizione è "Mutazioni - Per un futuro sostenibile". Tutti gli appuntamenti saranno disponibili online e nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti.



Il Politecnico di Torino presenta Biennale Tecnologia

Dal 12 al 15 novembre 2020 più di 140 appuntamenti e oltre 260 ospiti da tutto il mondo disponibili gratuitamente online su questo sito https://www.biennaletecnologia.it/


Sarà un’edizione di Biennale Tecnologia aperta a un pubblico ampio, rivolta a studenti e cittadini di tutta Italia, studiosi, appassionati non solo a livello nazionale, ma anche all’estero, grazie a una selezione di incontri in lingua originale: la decisione assunta dal Politecnico di Torino che organizza la prima edizione di Biennale Tecnologia  (12-15 novembre 2020) è di offrire gratuitamente online sul sito della manifestazione l’intero programma di incontri e appuntamenti della grande manifestazione che l’Ateneo organizza insieme con una rete di partner istituzionali e aziendali per promuovere un’ampia riflessione culturale e civile sul rapporto fra tecnologia e società.

“Alla luce della complessa situazione sanitaria che il Paese sta attraversando e delle indicazioni istituzionali ricevute abbiamo deciso di realizzare Biennale Tecnologia integralmente online”, affermano il Rettore Guido Saracco e il Vice Rettore per la cultura e la comunicazione Juan Carlos De Martin.

“Da una parte ci dispiace molto non poter offrire un’esperienza in presenza ai nostri studenti, ai cittadini e a tutti gli appassionati, ma dall’altra siamo fiduciosi che una Biennale integralmente online possa portare una riflessione su tecnologia e società ad un pubblico ancora più ampio. Sarà una Biennale diversa da come l’avevamo immaginata - così come è diverso, almeno per il momento, il mondo in cui viviamo - ma siamo certi che sarà una Biennale comunque aperta, appassionante e viva: un contributo per capirlo meglio, questo nuovo mondo, e in qualche modo contribuire a renderlo migliore”, concludono il Rettore e il professor De Martin.


Tutti gli appuntamenti saranno disponibili online, così il Rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco ha annunciato le caratteristiche principali della prima edizione di Biennale Tecnologia, la manifestazione organizzata dall’Ateneo torinese dopo il successo del Festival della Tecnologia del novembre 2019. “Siamo infatti profondamente convinti della valenza culturale di un evento di grande portata come questo – continua il Rettore Saracco - che proprio in un momento storico complesso come quello che stiamo vivendo assume ancora maggiore significato: la riflessione culturale su temi sensibili come quelli dello sviluppo della tecnologia e del suo rapporto con la società ci sembra un diritto da tutelare ancora di più oggi, quando il mondo in cui viviamo si è dimostrato così interconnesso e la tutela della sostenibilità, intesa in senso ambientale, ma anche sociale ed economico, è diventata così fondamentale”.

Una manifestazione di respiro internazionale che intende proporre un’ampia riflessione culturale e civile sul rapporto fra tecnologia e società,
Un’edizione che si apre alla sfida di cogliere le migliori opportunità offerte dal digitale che in questi mesi il Politecnico ha ulteriormente potenziato.

In stretta sinergia con gli attori del territorio, il Politecnico di Torino vuole dare vita a un appuntamento stabile: una Biennale Tecnologia che - in alternanza con Biennale Democrazia - completi questa importante riflessione. L’obiettivo è di ampliare lo sguardo alle molteplici facce della tecnologia, insieme di strumenti creati dall’umanità che condiziona in modo significativo la vita di ciascuno, in particolar modo in una congiuntura storica come quella caratterizzata dalla pandemia e dalle sue conseguenze. L’iniziativa, interdisciplinare e arricchita dall’uso di   linguaggi diversi, si presenta quindi nel panorama nazionale e internazionale come una delle prime e più importanti rassegne pubbliche esplicitamente dedicate al ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana, dalla salute all’ambiente, dall’informazione alla finanza, dalla politica ai rapporti personali.

Il titolo della prima edizione di Biennale Tecnologia sarà Mutazioni - Per un futuro sostenibile: Mutazioni intese come cambiamenti fisici, trasformazione dell’ambiente che ci circonda, ma anche cambiamenti di prospettiva, nuovi scenari non solo tecnologici, ma anche economici, sociali, culturali da progettare riflettendo sul mondo necessariamente più sostenibile che dovremo costruire. E in questo ripensamento del futuro la tecnologia sarà un fattore di cruciale importanza, da indirizzare tendendo conto delle esigenze della collettività oltre che del pianeta.

“Oggi sembra ancora più evidente che in ogni tempo ci sono molti futuri alternativi”, commentano i curatori della manifestazione, Luca De Biase e Juan Carlos De Martin. “In questa edizione di Biennale Tecnologia cercheremo di esplorare, grazie al contributo dei nostri illustri ospiti, le mutazioni che stiamo vivendo e quelle a cui andiamo incontro: mutazioni generate dalla conoscenza che avanza, dalla creatività che la costruisce, dal senso critico che la discute e dalla solidarietà che la unifica. Tutto questo con un’idea di fondo: il cambiamento importante è quello che resta, la sostenibilità è la dimensione essenziale di ciò che dura a lungo. Quindi è nell’insieme dei fenomeni ambientali, culturali, sociali che costituiscono il quadro fondamentale di un progetto di sostenibilità che si trova l’innovazione importante. Quella che forse trascende il punto di vista umano in favore dell'insieme del pianeta: tecnologia è umanità, innovazione è evoluzione, mutazione è vita”.

Biennale Tecnologia, inoltre, ha scelto di non appoggiarsi ai grandi network internazionali per la trasmissione in streaming degli appuntamenti del programma, ma di stipulare una partnership strategica con un soggetto tecnologico di grande prestigio del territorio piemontese: il consorzio TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange).



Per maggiori informazioni:
https://www.biennaletecnologia.it/