Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
08/07/2021

Semestre di Presidenza Europea 2021

Dal 1 Luglio 2021 è avvenuto il passaggio del testimone tra Portogallo e Slovenia per il secondo semestre di turno di Presidenza Europea 2021. Tra le priorità, gestire  la ricostruzione economica post lockdown europeo dovuto alla pandemia, gestire gli effetti della Brexit e regolare i nuovi rapporti con  USA, India e Cina.



II Semestre europeo 2021

La Slovenia assume la presidenza di turno dell'Unione europea. Con lo slogan "Insieme. Resilienti. Europa", il programma di Lubiana è incentrato su quattro settori principali: ripresa, resilienza e autonomia strategica dell'Ue; una riflessione sul futuro dell'Europa; lo stile di vita europeo, Stato di diritto e valori europei ed infine una maggiore sicurezza e stabilità nel vicinato europeo.

La presidenza slovena del Consiglio dell'Ue si "impegnerà per contribuire attivamente a una maggiore resilienza dell'Ue alle crisi sanitarie, economiche, energetiche, climatiche e informatiche". Per "rafforzare la resilienza dell'Unione sarà fondamentale lavorare insieme, sostenersi a vicenda e agire in modo solidale per il bene di ogni cittadino europeo", si legge in una nota del Consiglio.

"I prossimi sei mesi della Presidenza slovena saranno decisivi per avviare l'Europa verso una ripresa sociale, verde e digitale". Lo scrive su Twitter il presidente del parlamento europeo David Sassoli dando il benvenuto al semestre di presidenza della Ue da parte di Lubiana. "Il Parlamento europeo non vede l'ora di lavorare con voi", aggiunge Sassoli.

È la seconda volta che la Slovenia assume la presidenza della Ue.
Tra le priorità annunciate per il prossimo semestre dalla Slovenia ci sarà anche un vertice in autunno sull'integrazione dei Balcani occidentali.


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind