Semestre di Presidenza Europea 2021 - News - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Semestre di Presidenza Europea 2021

Dal 1 Luglio 2021 č avvenuto il passaggio del testimone tra Portogallo e Slovenia per il secondo semestre di turno di Presidenza Europea 2021. Tra le prioritą, gestire  la ricostruzione economica post lockdown europeo dovuto alla pandemia, gestire gli effetti della Brexit e regolare i nuovi rapporti con  USA, India e Cina.



II Semestre europeo 2021

La Slovenia assume la presidenza di turno dell'Unione europea. Con lo slogan "Insieme. Resilienti. Europa", il programma di Lubiana č incentrato su quattro settori principali: ripresa, resilienza e autonomia strategica dell'Ue; una riflessione sul futuro dell'Europa; lo stile di vita europeo, Stato di diritto e valori europei ed infine una maggiore sicurezza e stabilitą nel vicinato europeo.

La presidenza slovena del Consiglio dell'Ue si "impegnerą per contribuire attivamente a una maggiore resilienza dell'Ue alle crisi sanitarie, economiche, energetiche, climatiche e informatiche". Per "rafforzare la resilienza dell'Unione sarą fondamentale lavorare insieme, sostenersi a vicenda e agire in modo solidale per il bene di ogni cittadino europeo", si legge in una nota del Consiglio.

"I prossimi sei mesi della Presidenza slovena saranno decisivi per avviare l'Europa verso una ripresa sociale, verde e digitale". Lo scrive su Twitter il presidente del parlamento europeo David Sassoli dando il benvenuto al semestre di presidenza della Ue da parte di Lubiana. "Il Parlamento europeo non vede l'ora di lavorare con voi", aggiunge Sassoli.

Č la seconda volta che la Slovenia assume la presidenza della Ue.
Tra le prioritą annunciate per il prossimo semestre dalla Slovenia ci sarą anche un vertice in autunno sull'integrazione dei Balcani occidentali.

 www.europa.eu