Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
16/11/2021

Rapporto SVIMEZ 2021

Sarà presentato a Roma, il giorno 30 novembre, l'annuale Studio realizzato dall'Ente per lo sviluppo del Mezzogiorno. Secondo le prime anticipazioni, l'Italia è unita nella crisi causata dall'emergenza pandemica, ma si prospetta una ripresa fortemente differenziata nel biennio 2021-2022 a sfavore del Mezzogiorno. 


RAPPORTO SVIMEZ 2021
L’ECONOMIA E LA SOCIETÀ DEL MEZZOGIORNO
 
DATA
martedì 30 novembre 2021
dalle ore 10.00

LUOGO
Palazzo Altieri, 
ABI - Associazione Bancaria Italiana

Anticipazioni Rapporto Svimez 2021. Secondo le previsioni Svimez l'Italia è unita nella crisi causata dall'emergenza pandemica, con un calo del PIL relativamente omogeneo nel 2020 a livello territoriale, ma si prospetta una ripresa fortemente differenziata nel biennio 2021-2022 a sfavore del Mezzogiorno. 

Questo quadro andrebbe ad impattare e fare seguito alla recessione del 2020 che si è abbattuta su un Paese caratterizzato da oltre un decennio dal divario tra Sud e Nord.

Secondo la Svimez è necessario rafforzare la progettualità degli Enti locali e regionali del Mezzogiorno e potenziare una governance condivisa per dare una strategia unitaria ai diversi livelli di programmazione. A tal proposito, la Svimez propone la costituzione di centri di competenza territoriale, formati da specialisti nella progettazione e attuazione delle politiche di sviluppo, anche in raccordo con le Università presenti nel territorio, e in grado di supportare le amministrazioni

_________

Per maggior informazioni:
 


Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind