Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
25/03/2022

Forum ABILab 2022

Si è chiusa la diciottesima edizione dell'annuale Forum ABILab, l’appuntamento italiano più importante, in cui banche e aziende hanno approfondito le tematiche legate all'innovazione nel settore bancario. Consegnati i premi ABI Lab per l'evoluzione tecnologica nel settore.


 
FORUM ABI LAB XVIII edizione

Il Forum ABI Lab è l’occasione per approfondire il ruolo dell’innovazione nella banca del futuro, mettendo l’accento sulla trasformazione digitale della banca e l’evoluzione dell’ecosistema finanziario attraverso l’open banking, la cybersecurity, la sostenibilità.


Assegnati i "Premi per l'innovazione nei servizi bancari" 

A Milano al Forum Abi Lab,nel corso della prima giornata dell'evento, sono stati assegnati i Premi alle banche vincitrici della dodicesima edizione del concorso Abi per "l'innovazione nei servizi bancari" a cui hanno partecipato 20 banche con oltre 60 progetti. 

Particolare attenzione è stata dedicata ai progetti orientati alla trasformazione digitale e all'introduzione di nuovi servizi finanziari anche in ottica fintech oltre a quelli legati alla sostenibilità. 

Il Premio Abi dedicato all'innovazione, che si inserisce nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione ("Premio dei Premi"),iniziativa promossa dal Governo italiano, è stato consegnato a coloro che si sono distinti per l'azione innovativa, le competenze creative,  la capacità continua di risoluzione dei problemi, l'interazione e il coinvolgimento evoluto degli utenti per ottimizzare sistemi, processi, operazioni e rispondere alla crescente velocità e complessità dei mercati.

Di seguitoi premiati emersi dalla selezione effettuata dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti e dalla Giuria di rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico che ha identificato 8 vincitori per le categorie previste dal Regolamento:

Premio Innovazione per il Data Driven Banking a Salvaguardia, presentato da BNL BNP Paribas

Premio Innovazione per la Digital Transformation – Canali a Financial Coach ING: una nuova generazione di consulenti nativi digitali presentato da ING Italia

Premio Innovazione per la Digital Transformation – Processi interni Inventory Chain Platform, presentato da Credito Emiliano

Premio Innovazione per il Cliente Retail a Credit Express Dynamic Instant Lending, presentato da UniCredit

Premio Innovazione per i Clienti Corporate a Evoluzione Sostenibile, presentato da Crédit Agricole Italia

Premio Innovazione per gli Ecosistemi a Framework Open Banking per Imprese, presentato da Intesa Sanpaolo e a  BNL Abito, presentato da BNL BNP Paribas

Premio Innovazione per la Sostenibilità a Flowe presentato da Banca Mediolanum

La Giuria ha inoltre assegnato una Menzione Speciale ai progetti:

Tra Territorio e Cloud: l'omnichannel campaign, presentato dal Gruppo BCC

Popol Art/Revolution, l’Arte in BPPB, presentato da Banca Popolare di Puglia e Basilicata

BeFair, presentato da Intesa Sanpaolo

 
Per maggiori informazioni:
 

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind