Festival Internazionale del Giornalismo 2022 - News - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Festival Internazionale del Giornalismo 2022

La sedicesima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, si svolgerà a Perugia dal 6 al 10 aprile. Tra i temi forti di questa edizione, la drammatica situazione in Ucraina. Saranno presenti (se possibile di persona, oppure in collegamento) giornalisti di Kyiv Independent e del sito russo Meduza.
 


Torna il Festival Internazionale del Giornalismo con una XVI edizione che non è soltanto un ritorno, dopo due anni di doverosa pausa per l’emergenza pandemica. Questa edizione sarà prima di tutto l’occasione di una comunità internazionale di esperti, attivisti, accademici e giornalisti per abbracciare il pubblico che ci ha sostenuto per tutti questi anni.

Il centro storico di Perugia è di nuovo il palcoscenico internazionale del giornalismo, con oltre 600 speaker provenienti da tutto il mondo, pronti a discutere e a confrontarsi. 
Da  mercoledì 6 aprile a domenica 10 ci ritroveremo per 5 giorni e 240 incontri, tra tavole rotonde, interviste, presentazioni, serate teatrali. Un’occasione per conoscere nuove tendenze e nuove sfide emerse. Per discutere insieme dei temi cruciali del nostro presente, in questi tempi difficili che richiedono coraggio, umanità e visione. Un’immersione completa in un mondo di inclusività, competenze di primo piano e testimonianze, con una vasta gamma di tematiche.

Tra i temi forti di questa edizione, non possiamo che partire dalla drammatica situazione in Ucraina. Saranno infatti presenti (se possibile di persona, oppure in collegamento) giornalisti di Kyiv Independent e del sito russo Meduza. Realtà dell’informazione separate dallo scoppio della guerra, unite dal desiderio di raccontare a ogni costo quello che accade.

Puntati i riflettori anche su Yemen e Afghanistan, scenari di guerra e oppressione che
troppo facilmente scivolano via nell’agenda mediatica, attraverso le voci dirette di chi vive o
è a stretto contatto con quelle zone.


Per maggiori informazioni:
http://www.festivaldelgiornalismo.it/