Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
26/05/2022

Festival Internazionale dell'Economia di Torino 2022

Il primo Festival dell’Economia di Torino sarà dedicato al tema:  “Merito, diversità e giustizia sociale”. Economisti, scienziati, storici e studiosi di varie discipline rifletteranno insieme a operatori e rappresentanti politici e istituzionali sul tema. L'evento avrà luogo in presenza e in streaming dal 31 maggio al 4 giugno 2022.



Festival Internazionale dell'Economia di Torino

Presentato a Torino, il calendario completo della Manifestazione.

Dal 31 maggio al 4 giugno 2022 la città di Torino ospiterà il Festival Internazionale dell’economia, un’iniziativa pubblica promossa da “La Stampa”, Media Partner dell’evento. 
La Fondazione Compagnia di San Paolo sarà tra le istituzioni a supporto dell’iniziativa che vedrà come protagoniste diverse realtà del territorio tra cui: Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, coordinate dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.

La manifestazione, che si terrà in alcune delle più belle sale della città, si avvarrà di un comitato editoriale di altissimo profilo, coordinato da Innocenzo Cipolletta e di cui fanno parte il Premio Nobel per l’economia Michael Spence, Francesca Trivellato dell’Institute of Advanced Study a Princeton, Maria Laura Di Tommaso dell’Università di Torino, Stefano Sacchi del Politecnico di Torino, Pietro Garibaldi della Torino Local Committee – TOLC, Giorgio Barba Navaretti di Fondazione Collegio Carlo Alberto e Giuseppe Laterza.

Il Festival avrà come focus Merito, diversità e giustizia sociale, un tema che rimanda alle questioni centrali del dibattito pubblico degli ultimi anni, in particolare alla lotta alle diseguaglianze. Proprio per rispondere all’esigenza di doversi rivolgere a un pubblico plurale la manifestazione si articolerà in una serie di formati diversi tra loro.

“Tra i relatori – sottolinea Tito Boeri – le tre persone che hanno maggiormente contribuito allo studio della discriminazione di genere: Marianne Bertrand, Claudia Goldin e Shelly Lundberg. Il 42% dei relatori saranno donne, nonostante meno del 20% degli economisti sia di sesso femminile.”

Agli economisti si affiancheranno personalità di spicco, come la Senatrice Liliana Segre, oltre a studiose e studiosi di alto prestigio di altre discipline, come il giurista Cass Sunstein o il filosofo di Harvard Michael Sandel, oggi considerato anche il più popolare divulgatore di filosofia.

Il calendario dell'evento è stato comunicato il giorno 2 maggio 2022, nel corso della Conferenza di presentazione.

Tutti gli eventi saranno disponibili anche in streaming, l’elenco completo è consultabile al sito www.festivalinternazionaledelleconomia.com. 
Ad aprire l'evento, dopo l’inaugurazione ufficiale, sarà David Card, uno dei 5 Premi Nobel presenti alla kermesse (insieme a Michael Spence, Jean Tirol, Esther Duflo e Christopher Pissarides), mentre il 4 giugno sarà il maestro Nicola Piovani a chiudere la manifestazione con il concerto «La musica è pericolosa».


Per maggiori informazioni:



Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind