World Economic Forum di Davos - News - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


World Economic Forum di Davos

Si svolgerà Davos (CH) dal 16 al 20 gennaio 2023, l'annuale Forum Economico Mondiale, momento di "incontro" tra i Grandi del Pianeta per definire le linee strategico socio-economiche dei prossimi decenni. Questa edizione sarà la prima pienamente in presenza dall'inizio della pandemia.

 
DAVOS 2023
"Cooperazione in un mondo frammentato" 

Nella località svizzera è atteso un numero record di partecipanti con 52 capi di Stato e di governo. In evidenza la mancata partecipazione delle due maggiori potenze, Stati Uniti e Cina, che non invieranno nessun rappresentante, così come marcheranno assenza Francia e Regno Unito, oltre ovviamente alla Russia.  

Evitare una recessione globale causata dalla crescente frammentazione geopolitica sul fronte del commercio e degli investimenti e dall'alta inflazione. Sarà questo il focus del "Wef23" che si apre la prossima settimana a Davos. Il World Economic Forum – come ha annunciato l'organizzazione – vedrà una partecipazione record di ministri delle Finanze, ben 57, un afflusso massiccio di banchieri centrali, 17, e una rappresentanza forte di capi di stato e governo europei. Il fondatore e presidente esecutivo del Wef Charles Schwab ha parlato di presenze "record" con oltre 2.700 leader.

Il tema centrale del Wef23 "Cooperazione in un mondo frammentato" – ha spiegato il presidente dell'organizzazione con sede a Ginevra, Borge Brende – sarà "evitare una recessione globale: non ci sarà una ripresa globale senza rilanciare il commercio e gli
investimenti globali" minacciati dalle tensioni geopolitiche.

Ampio spazio dei panel di Davos sarà dedicato alla guerra in Ucraina. L'organizzazione, tuttavia, citando motivi di sicurezza, non ha confermato le indiscrezioni di un arrivo del presidente Volodymyr Zelensky.

A partecipare saranno infatti soprattutto i leader abituali. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz farà ritorno a Davos, così come la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. La Banca centrale europea sarà al Forum con la presidente Christine Lagarde.

Alla settimana di conferenze sono attesi oltre 3000 partecipanti. 


Per maggiori informazioni:
www.weforum.org