Festival Il Libro Possibile 2023 - News - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Festival Il Libro Possibile 2023

Nuovi appuntamenti per ventiduesima edizione del Festival del Libro Possibile.  Incontri con grandi personalità  della letteratura, dello spettacolo, del giornalismo, della medicina e della politica: dopo Polignano a Mare il festival continua dal 18 al 22 di Luglio a Vieste.

 

FESTIVAL IL LIBRO POSSIBILE XXII EDIZIONE

‘Il Libro Possibile 2023’ parla inglese:  a VIESTE 
l’inaugurazione della seconda parte con la novità assoluta: 
‘IL LIBRO POSSIBILE SPECIAL 2023 - English Edition’, 
serata d’apertura con ospiti internazionali e talk solo in lingua inglese 

Special guests: 
KRISTINN HRAFNSSON direttore WIKILEAKS con la giornalista STEFANIA MAURIZI, 
lo storico britannico DONALD SASSOON, 
NICK ROSA top manager esperto di Metaverso, 
PAOLO TATICCHI docente e consulente dell’innovazione sostenibile 
Modera gli incontri GIUSEPPE STIGLIANO manager e docente di business e marketing 
Momenti musicali a cura di GRAZIANO GALATONE e VITTORIO BARBARO


18 luglio 2023 - VIESTE 
Opening tutto in inglese per l’inizio della seconda parte del Libro Possibile 2023, in programma dal  18 al 22 luglio a Vieste, da tre anni ulteriore palcoscenico d’elezione della manifestazione,  assieme a quello storico di Polignano a Mare. 

Il 18 luglio, la ‘Perla del Gargano’ tiene a battesimo una nuova pagina del festival diretto da  Rosella Santoro: ’Il Libro Possibile Special - English Edition’, una data unica, creata in  occasione della inaugurazione, con soli ospiti internazionali e incontri esclusivamente in lingua  inglese. Una ‘pagina speciale’, scritta dal ‘Libro Possibile’ per ampliare, in sinergia con il territorio, gli orizzonti del festival presieduto da Gianluca Loliva e includere i tanti turisti stranieri che d’estate  affollano la costa garganica, tra le prime mete in Puglia per affluenza straniera.  I protagonisti #iLPspecial sono (in ordine di programma): Donald Sassoon, Kristinn Hrafnsson e  Stefania Maurizi, Nick Rosa, Paolo Taticchi. 

Nel ruolo di moderatore del ‘Libro Possibile Special’, Giuseppe Stigliano, global Ceo di Spring  Studios, imprenditore, manager e docente in diverse Università e business school internazionali. 

Quattro i dibatti che si susseguono nel corso della prima serata. Si spazia dall’informazione ai  diritti, innovazione e sostenibilità, al ritmo di ‘Penso Positivo’, tema, ma anche lo spirito, con cui  il festival rende omaggio a quell’inno pop alla speranza pubblicato 30 anni fa da Jovanotti. L’obiettivo  del festival è stimolare un dibattito pubblico su diritti, legalità e sul nostro futuro, dai toni fiduciosi e  costruttivi. 

Ad aprire gli appuntamenti del 18 luglio, Donald Sassoon, tra i più autorevoli storici contemporanei,  scrittore e saggista britannico, tiene una lectio magistralis su: ‘Globalization of Capitalism’. Al centro  del suo intervento la nascita ed evoluzione del capitalismo moderno e con esso, dell'ansia degli  esseri umani. L’autore getta una nuova luce sulle questioni economiche, politiche, sociali del  recente passato e offre una nuova chiave di lettura per interpretare con rigore il presente. Il suo  ultimo libro è stato tradotto in italiano da Garzanti con il titolo ‘Il trionfo ansioso. Storia globale del  capitalismo 1860-1914’. 

Segue l’incontro ‘Secret Power’: diritto alla libertà di espressione e d’informazione è il tema trattato  con il direttore di WikiLeaks, Kristinn Hrafnsson. A lui Julian Assange ha lasciato le redini nel  settembre 2018. Partecipa al #iLP23 insieme con Stefania Maurizi, la giornalista italiana che dal  2009 ha collaborato con WikiLeaks alla pubblicazione di tutti i documenti segreti. Hrafnsson,  intervenendo a maggio alla conferenza internazionale sulla Pace ad Assisi, ha ribadito  pubblicamente la sua delusione verso le democrazie occidentali e i media mainstream, “complici -  secondo le sue parole - nel coprire crimini orrendi durante le guerre e privi di spirito critico,  soprattutto con gli Stati Uniti”. Gli fa eco Stefania Maurizi, autrice del pluripremiato libro tradotto in  più lingue ‘Il Potere Segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks’, con  prefazione di Ken Loach (Chiarelettere). 

Per maggiori informazioni

FESTIVAL DEL LIBRO POSSIBILE