Festival Il Libro Possibile 2024 - News - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Festival Il Libro Possibile 2024

Si è conclusa il 13 luglio, la prima tappa del "Festival il Libro Possibile", che ha visto un'intensa quattro giorni di incontri su tante piazze della suggestiva Polignano a Mare (Bari). Prossima tappa a Vieste (Foggia) dal 23 al 27 luglio. Incontri con grandi personalità  della letteratura, dello spettacolo, del giornalismo, della medicina e della politica.

 

FESTIVAL IL LIBRO POSSIBILE XXIII EDIZIONE

10-11-12-13  luglio a Polignano a Mare

23-24-25-26-27 luglio a Vieste
 
‘Summit’ di autori ed eccellenze del nostro tempo riuniti in Puglia al Libro Possibile 2024.
Oltre 250, tra i più illustri esponenti nazionali e internazionali dei diversi campi del sapere,  firmano le pagine della XXIII edizione del Libro Possibile 2024, 

Dopo l’ottimo esordio dello scorso anno, torna il Libro Possibile Special, la serata in lin gua inglese dedicata soprattutto agli ospiti stranieri. La data del 23 luglio a Vieste quest’anno vede tra i protagonisti, una personalità di rilievo come Taghi Rahmani, il ‘giornalista  e attivista più arrestato dell’Iran’, nonché marito della Premio Nobel per la Pace 2023,  Narges Mohammadi. 

La ‘leonessa dell’Iran’, come la chiamano le donne della sua terra,  attualmente si trova nella prigione di Teheran, con una condanna a oltre 12 anni di reclusione inflitta dal regime degli Ayatollah, con l’accusa di ‘propaganda contro la Repubblica isla mica dell’Iran’. Il 16 aprile in Italia è stata pubblicata la versione tradotta del libro di Narges  Mohammadi, Più ci rinchiudono, più diventiamo forti” (Mondadori). Sul palco con Taghi  Rahmani, anche la giornalista iraniana e docente di storia Farian Sabahi, autrice di saggi di  storia sull’Iran, sullo Yemen, dei reportage ’Unestate a Teheran’ e ’Islam: l’identità inquieta  dell’Europa’, del reading teatrale ’Noi donne di Teheran’, nonché di ‘Esilio’ (Jouvence, 2014), libro-intervista al premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi. 

In linea con l’obiettivo di stimolare un dibattito sempre più ampio e costruttivo, che coinvolga  autori di fama internazionale e che includa i tanti turisti che affollano la Puglia in estate,  #iLP24 ha scelto per questa edizione un tema in inglese. Ciascun ospite interverrà rispondendo alla domanda che fa da filo conduttore agli incontri nelle piazze: Where is the  love?. Un tema quanto mai attuale che s’ispira al celebre successo mondiale dei Black Eyed Peas, la band americana che nel 2003 denunciava violenze, razzismo e diseguaglianze; si chiedeva dove fosse l’amore in una società dominata da guerre e denaro. . 

Per maggiori informazioni

FESTIVAL DEL LIBRO POSSIBILE