L’Unione Europea negli ultimi cinque anni ha affrontato sfide inedite: dalla pandemia di Covid 19 del 2020 alla guerra in Ucraina del 2022, fino ai nuovi equilibri emersi dopo le elezioni europee del 2024 e la rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti.
Il Rapporto sul futuro della competitività europea, presentato da Mario Draghi nel settembre 2024, mira a rispondere alle criticità economiche e sociali aggravate dalle tensioni internazionali, ma sembra tuttavia rincorrere certi aspetti delle politiche USA in transizione tra Biden e Trump.
È davvero questa la soluzione?
Il seminario si interroga sulla capacità del Rapporto di affrontare i problemi ambientali, politici e strategici dell’Unione europea, valutando se possa rappresentare un punto di svolta o se siano necessarie visioni alternative.
Intervengono: Massimo Florio (Università degli studi di Milano e CSIL), Gloria Regonini (Università degli studi di Milano e ICONA), Raffaello Vignali (Polis Lombardia), Chiara Del Bo (Università degli studi di Milano) e Simona Gamba (Università degli studi di Milano).