Il Centro Interdipartimentale ICONA dell'Università di Milano organizza il seminario dal titolo "Rincorrere gli USA? Il Piano Draghi dopo Trump" che si terrà martedì 18 marzo presso l'Università degli Studi di Milano.
SEMINARIO ICONA
L’Unione Europea negli ultimi cinque anni ha affrontato sfide inedite: dalla pandemia di Covid 19 del 2020 alla guerra in Ucraina del 2022, fino ai nuovi equilibri emersi dopo le elezioni europee del 2024 e la rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti.
Il Rapporto sul futuro della competitività europea, presentato da Mario Draghi nel settembre 2024, mira a rispondere alle criticità economiche e sociali aggravate dalle tensioni internazionali, ma sembra tuttavia rincorrere certi aspetti delle politiche USA in transizione tra Biden e Trump.
È davvero questa la soluzione?
Il seminario si interroga sulla capacità del Rapporto di affrontare i problemi ambientali, politici e strategici dell’Unione europea, valutando se possa rappresentare un punto di svolta o se siano necessarie visioni alternative.
Intervengono: Massimo Florio (Università degli studi di Milano e CSIL), Gloria Regonini (Università degli studi di Milano e ICONA), Raffaello Vignali (Polis Lombardia), Chiara Del Bo (Università degli studi di Milano) e Simona Gamba (Università degli studi di Milano).
Coordina
MADDALENA SORRENTINO – DIRETTRICE CENTRO ICONA
DATA
Martedì, 18 marzo 2025
dalle ore 14:30 alle ore 16.00
LUOGO
Aula Seminari "Giorgio Pizzutto" del Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi, Via Conservatorio 7, Milano.