Ritorno al core business, nuove politiche commerciali, riduzione dei costi, brand, semplicità, trasparenza e correttezza sono solo alcune delle linee guida espresse dal governatore della Banca d'Italia a cui i Direttori Generali si trovano ora a rispondere.
Alla luce di queste novità, come sarà organizzata la Banca del futuro e a quali sfide dovrà rispondere? A questo ed altri simili interrogativi risponderà il Banking Forum di Business International, che quest'anno giunge alla sua sesta edizione.
● Quali saranno i nuovi modelli di business per le Banche?
● Ha ancora senso parlare di Banca Universale?
● Come rivedere il proprio posizionamento e le relative politiche commerciali?
● Semplificazione Organizzativa, Riduzione dei costi e aumento della produttività: quali le scelte per le Banche?
● Come innovare la filiale per venire incontro alle esigenze della clientela?
AGENDA
8.30
Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
09.10
Introduzione ai lavori a cura del chairman
Pasquale Tarallo - Managing Partner - Forecom
09.15
Quali saranno i Nuovi scenari per il mondo Bancario: prospettive ed opportunità per le Banche italiane ed estere post crisi
Giovanni Pirovano - Vice Direttore Generale - Banca Mediolanum e Presidente del Comitato Piccole Banche ABI
Bernd Geilen - General Manager - Ing Direct Italia
Claudio Scardovi - Managing Director Financial Institutions Group per l'Italia - Nomura
10.15
Come sarà organizzata la Banca del futuro e a quali sfide dovrà rispondere? Scelte strategiche a confronto
Il dibattito su come organizzare la Banca del futuro è aperto. Da più parti, e dagli stessi operatori, si sente l'esigenza di maggiore semplicità e ritorno al core business, ma è davvero cosi? Le Banche italiane riusciranno a resistere alle tentazioni del passato?
Stefano Grassi - Vice Direttore Generale - Banca Generali
Samuele Sorato - Direttore Generale - Banca Popolare di Vicenza
Jany Gerometta - Responsabile Rete Territoriale - BNL Gruppo BNP Paribas
Paolo Costa - Partner - Visiant
11.15
Coffee Break
11.30
Nuove politiche commerciali, Accordi di collaborazione e revisione dei Canali Distributivi
Marco Siracusano - Responsabile segmento famiglie - Intesa Sanpaolo
Lucio Misuri - Direttore Marketing - Banca Etruria
Carolina Gianardi - Direttore Retail - Banco Posta
Roberto Penato - Responsabile Contact Management - Unicredit Group
12.30
Semplificazione Organizzativa, Riduzione dei costi e aumento della produttività: quali le scelte per le Banche?
Le Banche italiane operano in questo momento nella necessità di ridurre i costi e allo stesso tempo mantenere e conservare i propri clienti.
Andrea Cardamone - Direttore Generale - Webank
Alfredo Sanguinetto - Direttore Generale - Banca Carige
Fabio De Ferrari - Direttore Generale - Cedacri
Luciano Dalla Riva - Direttore Generale - Sec Servizi
Francesca Fantoni - Regional Marketing Manager - Sterling Commerce, an AT&T Company
13.30
Lunch
14.45
Compliance e Sistema dei Controlli Interni nelle Banche: le criticità nella progettazione del Modello organizzativo ex Dlgs 231/01
Il sistema delle compliance del settore bancario costituisce una solida base di riferimento per la progettazione del Modello 231/01; tuttavia si pongono particolari criticità e emerge l’esigenza di semplificare la rete dei controlli interni che rischia di diventare pletorica
Gaetano Aita - Partner - Ria & Partners
15.15
Innovazione della filiale ed evoluzione dei modelli di servizio ai clienti: strategie e modelli di business
Ultime indagini di mercato dimostrano come più del 50% della vendita dei prodotti finanziari viene ancora effettuata in filiale.
Andrea Valle - Senior Business Development Manager - Adobe Systems Italia
Paolo Lombardi - Responsabile Linea di Offerta Infinita Area Canali Distributivi - Banca Monte dei Paschi di Siena
Claudio Susca - Direttore Marketing - Friuladria Gruppo Crédit Agricole
Claudio Mereu - Direttore Organizzazione - Banca Popolare di Milano