Azionariato ai dipendenti: un Mercato Unico Europeo - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Azionariato ai dipendenti: un Mercato Unico Europeo

Nella periodica Newsletter, la EFES riporta un approfondimento sul nuovo "Single Market Act", che regola l’abolizione delle barriere e la semplificazione delle norme esistenti in Europa. Nel testo è previsto un mercato unico Europeo per l’azionariato dei dipendenti.
 
 
 
 
NEWSLETTER EFES – Marzo 2011
 
L’azionariato dei dipendenti migliora le performances societarie
Oggi disponiamo di molte prove da studi di scienze sociali che dimostrano il miglioramento delle performances societarie attraverso la combinazione di significativi piani generalizzati di azionariato dei dipendenti insieme ad una cultura d’impresa orientate al lavoro di gruppo. Da tempo circolano lavori di ricerca statunitensi; ora è disponibile un primo lavoro econometrico riguardante le Società francesi. Secondo il Center for Strategic Analysis, la performance di una società con significativo azionariato dei dipendenti è del 52% più alta rispetto a quelle che non ne hanno.
 
 
Rassegna Stampa

Molte novità sull’azionariato dei dipendenti nel Febbraio 2011; 1.520 articoli in questa rassegna (di cui 489 riguardano le stock options e 441 le cooperative di lavoro).La nostra selezione comprende 41 articoli in 13 Stati: Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Irlanda, India, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, UK, USA.

Argentina: La Federazione delle Cooperative di Lavoratori autogestiti (FACTA) è stata fondata nel 20066.
Austria: L’acciaieria VoestAlpine ha celebrato recentemente il decimo anniversario del suo piano di azionariato dei dipendenti.
Canada: Salvataggio di imprese fallite attraverso cooperative di lavoro
Francia: Successione di impresa: agevolarla tramite l’acquisto da parte dei dipendenti. I dipendenti detengono il 20% di Steria. L’Autorità dei Mercati Finanziari ha appena emesso le sue conclusion circa gli schemi di azionariato dei dipendenti. Ancora senza soluzione i potenziali conflitti di interesse relativi all’esercizio dei voti nei Fondi che amministrano l’azionariato dei dipendenti (FCPE).
Germania: nei confronti internazionali la Germania è arretrata nello sviluppo dell’azionariato dei dipendenti. Perché?
Spagna: Le cooperative di Mondragon Cooperatives indicate come esempio virtuoso nella stampa inglese.
India: Società recentemente quotate del settore pubblico potrebbero presto ottenere l’autorizzazione ad emettere stock options ai loro managers.
Italia: Speculazione finanziaria sull’azionariato dei dipendenti nella Banca Popolare di Milano.
Paesi Bassi:  Holland Colours vince il premio per lo schema di azionarieo dipendenti più sostenibile.
Polonia: è battaglia sulla privatizzazione delle miniere di carbone. Lo schema 2009 sembra aver fatto fiasco; il Vice-Primo Ministro Pawlak organizza nuove conferenze.
United Kingdom: la “mutualizzazione” dei servizi pubblici è il cuore della “Big Society" auspicata dal Governo. Cooperative di dipendenti, in cui il personale sia in grado di gestire I servizi, dovrebbe essere la soluzione per migliorare I pubblici servizi. Una nuova taskforce aiuterà i dipendenti dei servizi pubblici interessati alla costituzione di cooperative.
USA: Molte nuove Società ESOP. Anni fa il Professor Joseph Blasi segnalava che il fenomeno stava evolvendosi e crescendo, ma con scarsa attenzione da parte accademica. Questo è destinato a cambiare. Le agevolazioni fiscali rendono gli ESOP una scelta obbligata.
 
 
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org