The Daily è già in declino? - Europa - USA - Australia - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


The Daily è già in declino?

Libertà di Stampa Diritto all'Informazione, riporta una analisi del Nieman Lab sull'andamento dei Social Media, in cui evidenzia l'evoluzione dei nuovi format giornalistici per I-Pad e SmartPhone, con l'importante iniziativa lanciata dal magnate dei Media Rupert Murdoch.
 
 
 
 
Via LSDI

Brutte notizie per Murdoch. Un’ analisi del Nieman Lab delinea una traiettoria piuttosto sgradevole per il quotidiano solo-su-iPad realizzato dalla News Corp.
 
Secondo la ricerca, basata sull’ attività registrata su Twitter – alla luce della convinzione che il numero di tweet dovebbe aumentare con il crescere dei lettori, e viceversa -, l’ interesse nei confronti del quotidiano online starebbe rapidamente declinando.
 
Purtroppo, il numero esatto di lettori è sconosciuto – commenta Techland.time.
News Corp il mese aveva detto che il numero di download era nell’ ordine delle ‘’centinaia di migliaia’’. A questo punto, mancando questo segmento vitale di informazione, l’ autore della ricerca, Joshua Benton, ha cercato di individuare una tendenza di fondo, quella che lui stesso definisce ‘’una linea generale di direzione’’ . Linea che, apparentemente, va verso il basso.
 
Benton descrive così la presunta parabola:  “un iniziale balzo in alto per l’  eccitazione; una caduta con la perdita di interesse della gente e alcuni problemi tecnici; un andamento piatto appena quei problemi sono stati risolti; e un’altra fase di declino una volta che è scattato il muro del pagamento’’.
A due mesi dal lancio, solo 6.026 tweet sono stati generati dall’ interno dell’ applicazione.
 
Per maggiori informazioni:
www.lsdi.it