Azionariato ai dipendenti: Rassegna Economica 2010 - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Azionariato ai dipendenti: Rassegna Economica 2010

Nella periodica Newsletter, la EFES riporta l'incremento ininterrotto dell'azionariato ai dipendenti negli ultimi anni in Europa. E' inoltre disponibile sul sito la Rassegna Economica 2010.
 
 
 
 
NEWSLETTER EFES – MAGGIO 2011
 
   
La nuova Rassegna Economica 2010 evidenza come l’azionariato dei dipendenti si sia continuamente sviluppato in Europa dall’inizio della crisi finanziaria.
Il numero delle grandi imprese con azionariato dei dipendenti è in crescita (91.7%), così come quello relative ai piani di azionariato generalizzato (53.7%) ed alle stock options (64.1%).
 
Rassegna stampa internazionale
Aprile 2011: 1.859 articoli in questa Rassegna Stampa, di cui 642 sulle stock options e 533 sulle cooperative di lavoro.

Australia: C’è un nuovo grande sogno Australiano.
Botswana: La privatizzazione comprende l’azionariato dei dipendenti per la National Development Bank.
Canada: Decimo compleanno per una cooperativa.
Francia: L’associazione dei dipendenti azionisti di Rhodia consiglia agli associate di aderire all’OPA Solvay. Insoddisfazione circa il recepimento della direttiva “Diritti degli Azionisti”. Nuovo piano di azionariato per Vinci. I sindacati chiedono uno specifico piano di azionariato per Veralia. Il 2010 è stato un anno di successi per le coop francesi..
Germania: I dipendenti azionisti interrogano Siemens circa il nucleare. Heinrich Beyer chiede un maggior azionariato dei dipendenti dale colonne del Financial Times.
Nigeria: Il gigante francese del petrolio Total has chiuso le sottoscrizioni per il nuovo aumento di capital dedicato ai 100.000 dipendenti e pensionati nei 120 Paesi che ospitano I suoi impianti.
Sudafrica: Black Economic Empowerment (BEE) sarà modificato nell’assegnazione di maggior punteggio a schemi generalizzati di azionariato dei dipendenti. Jacob Zuma: "Per aumentare la capacità di raggiungere le masse popolari con il potere economic, incoraggiamo varie forme di proprietà collettiva nell’economia, come gli schemi di azionariato dei dipendenti, cooperative e proprietà pubblica."
Spagna: Accordo nazionale per la promozione dell’azionariato dipendenti e la partecipazione in Gipuzkoa. Mondragon si riferisce al modello tedesco.
Tailandia: La succession interna è la struttura tipica per la successione di impresa nelle aziende familiari. Proprietà ed amministrazione sono di norma trasferiti ai familiari o ai managers tramite l’acquisto diretto o un Employee Share Ownership Plan (Esop).
UK: Il second budget della coalizione di governo si chiama "Budget for growth", è tempo per gli imprenditori di considerare l’azionariato dei dipendenti. Secondo un think-tank sempre più imprese dovrebbero aumentare la soddisfazione dei dipendenti attraverso l’adozione del modello John Lewis, il gigante della distribuzione. it is a good time for business owners to consider employee shareholdings. Il Mutuals Information Service, il servizio di consulenza appoggiato dal governo per I dipendenti del settor pubblico interessai alla partecipazione, ha già ricevuto richiesta da 230 potenziali cooperative.
USA: Dozzine di piccolo imprese nelle Hawaii dicono che il loro ESOP ed altre forme di partecipazione aiutano a ridurre le imposte ed aumentano la motivazione dei dipendenti. Ricerca: come le stock options influenzano la performance. La primavera Araba e la giustizia economica: diffondere la partecipazione azionaria.
 
  
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org