Azionariato ai dipendenti: ricerca USA - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Azionariato ai dipendenti: ricerca USA

Nella periodica Newsletter, la EFES riporta un nuovo studio USA sull'evoluzione dell'azionariato ai dipendenti negli ultimi anni: secondo la ricerca la partecipazione dei dipendenti contribuisce a creare maggiore soddisfazione lavorativa ed aumenta la produttività.
 
 
 
 
NEWSLETTER EFES – LUGLIO 2011
 
Nuovi studi sull’impatto dell’azionariato ai dipendenti

Pubblicata una nuova ricerca sull’impatto dell’azionariato ai dipendenti, realizzata negli Stati Uniti: è il più grande studio ad oggi effettuato sulle connessioni esistenti tra le varie forme di partecipazione al capitale, la cultura organizzativa e la performance delle aziende.
Il National Bureau of Economic Research ha pubblicato una importante collana di studi degli economisti: Richard Freeman, Joseph Blasi e Douglas Kruse.
Gli studi mettono in luce alcuni punti chiave: la maggioranza dei dipendenti del settore privato  beneficia di qualche forma di partecipazione nei confronti dei datori di lavoro, la quale contribuisce a creare maggiore soddisfazione lavorativa ed aumenta la produttività. Infine, una ulteriore ricerca  condotta su un numeroso gruppo di grandi aziende tra il 1999 ed il 2008 ha evidenziato maggiore stabilità di impiego, in caso di recessione economica, nelle imprese che utilizzano l’azionariato ai dipendenti.
 
Rassegna Stampa
Molte nuove informazioni sull’azionariato ai dipendenti nei mesi di Maggio e Giugno 2011,  con 1.456 articles in questa rassegna, (dei quali 423 riguardanti le stock-options e 408 sulle cooperative di lavoro). La nostra selelzione propone 51 interessanti articoli in 11 Paesi: Germania, Argentina, Spagna, Francia, Gran Bretagna, India Italia, Pakistan, Polonia, Svizzera, USA.

Argentina: Una nuova legge per le aziende "recuperate".
Francia: un nuovo studio mostra l’impulso fornito dall’azionariato ai dipendenti alle maggiori aziende francesi. Il barometro annuale del risparmio dei dipendenti ha fatto registrare  un nuovo record nel 2010. Offerta di acquisto per Sagemcom (azionariato diffuso al 30% ). Nella stampa francese articoli su Huawei (azienda cinese che pratica l’azionariato ai dipendenti) e sulla John Lewis Partnership in Gran Bretagna. Nuovi piani di azionariato per Vallourec. Alcuni casi di salvataggi di aziende sotto forma di cooperative SCOP. La Chambre des Notaires ha avanzato delle proposte per la trasmissione delle aziende ai dipendenti.
Germania: Un caso di azionariato ai dipendenti, (al 56%) in una azienda Francese non quotata, la Pentalog-Gruppe, che occupa 600 dipendenti in Francia, Germania, Rmania, Vietnam e in altri Paesi.
Gran Bretagna: "L'azionariato ai dipendenti  è la via del futuro  per i servizi pubblici", afferma Francis Maude, Ministro del Cabinet Office. Benché in questo momento si registri un ampio consenso politico nei confronti dell’azionariato, le misure tardano ancora. In Scozia l’azionariato ai dipendenti è rivisto come uno strumento per favorire il radicamento territoriale delle imprese. La Cooperativa di sviluppo Scozzese (Cooperative Development Scottland) celebra un anno da record. Vendite in crescita con aumento dei profitti per la cartiera Tullis Russell. Il caso Glencore mostra che l’azionariato  ai dipendenti deve essere una priorità per tutte  le aziende che intendono essere quotate in borsa.
India: Tutte le proposte riguardanti i modelli ESOPs.
Italia: Acceso dibattito sull’azionariato ai dipendenti e la governance aziendale nella Banca Popolare di Milano.
Pakistan: Il punto  sul programma di privatizzazione ed il relativo "Schema Benazir di Stock Options ai dipendenti" (BESOS).
Polonia Nuovo contratto collettivo di lavoro nelle miniere di carbone: aumenti di stipendio e azionariato ai dipendenti in vista della privatizzazione della Società JSW.
Spagna : La Federazione delle Cooperative di Lavoro di Valencia chiede maggiore supporto pubblico.
Svizzera: Nuova legislazione fiscale per i piani di azionariato ai dipendenti.
USA: L’associazione ESOP ha rilasciato un nuovo studio sugli effetti dell’azionariato ai dipendenti, con la più ampia ricerca ad oggi realizzata sulle connessioni tra le diverse forme di partecipazione al capitale, la cultura organizzativa e la performance delle aziende. Un prospetto include le diverse strutture possibili per l’azionariato diffuso, con numerosi casi di imprese che lo utilizzano citate dalla stampa americana.
 
La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2011/June.htm
 
 
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org