Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

L’Europa e oltre

BANCHE E IMPRESE NELLA NUOVA GLOBALIZZAZIONE
di Giampio Bracchi e Donato Masciandaro
XVI Rapporto della Fondazione Rosselli
Bancaria Editrice - Novembre 2011
pp. 468 - Euro 45,00
 
 
 
 
E' stata appena pubblicato nella collana Edibank di Bancaria Editrice la Sedicesima Edizione del Rapporto sul Sistema Finanziario Italiano della Fondazione Rosselli "L'Europa e oltre - Banche e imprese nella nuova globalizzazione", coordinato da Giampio Bracchi del Politecnico di Milano e Donato Masciandaro dell'Università Bocconi.
 
Il Rapporto, che si avvale del contributo di qualificati esperti del mondo accademico, bancario e delle istituzioni, offre, attraverso un approccio interdisciplinare, un quadro nitido e critico sui temi più attuali del sistema bancario - finanziario italiano e sulle tendenze future.
  
Il concetto trainante dell'edizione 2011 è la Nuova Globalizzazione economica e finanziaria e tutte le sue derivazioni in termini di mercati, relazione banca-impresa e competitività; strategie, governance e organizzazione di banche e imprese finanziarie; funzionamento delle regole e della vigilanza.
 
Più di 40 Autori - tra cui Michele Bagella, Marina Brogi, Alessandro Carretta, Luigi Donato, Giovanni Ferri, Anna Gervasoni, Paola Schwizer, oltre ai curatori Bracchi e Masciandaro -  effettuano le loro analisi partendo da importanti interrogativi comuni: quali saranno gli effetti delle nuove forme di globalizzazione per le banche e le imprese italiane, nella perdurante fase di incertezza economica mondiale? Come cambierà il rapporto con i mercati interni e internazionali? Quali leve spingere per avere più forza competitiva? E come le nostre banche devono ripensare strategie e azioni?
  
Tanti quindi gli spunti di riflessione contenuti nella nuova edizione del Rapporto che si configura come un importante strumento di approfondimento di temi di grande attualità per il top management delle banche e i professional delle aree Strategie, Studi, Crediti, Finanza, Corporate, Retail, Investment banking, Risk management, Legale, Estero.
  

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind