Azionariato ai dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Azionariato ai dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES riporta una consultazione della Commissione Europea  sulla Corporate Governance nell'EU in cui è presente la questione dell'azionariato ai dipendenti. Nella rassegna stampa, notizie sull'azionariato nel mondo.
 
  
 
 
Selezione dalla
 
NEWSLETTER EFES – DICEMBRE 2011
 
Azionariato dei dipendenti e quadro europeo della Governance d’impresa
Nel 2011 la Commissione Europea ha pubblicato un Libro Verde e organizzato una pubblica consultazione sul quadro europeo della Corporate Governance. La domanda n. 23 era sull’azionariato dei dipendenti: “Occorrono provvedimenti, ed in caso affermativo quali, per promuovere a livello di Unione Europea l’azionariato dei dipendenti?” Molte Società, Organizzazioni imprenditoriali, Sindacati, Associazioni della Società civile e Pubbliche Autorità hanno fornito il loro contributo.
 
Circa l’azionariato dei dipendenti, la Commissione ha ricevuto 252 risposte da 34 Stati. E’ interessante verificare che complessivamente le risposte sono al 65% di tenore positivo. Tuttavia, la domanda è stata recepita in modo ambiguo: in molti hanno risposto positivamente, appoggiando l’idea che l’Unione Europea debba promuovere l’azionariato dei dipendenti, mentre il timore che regole comunitarie possano limitare la libertà degli Stati membri nel campo specifico ha indotto risposte totalmente negative (per esempio, la totalità delle risposte provenienti dalla Svezia). Maggiori informazioni e dettagli
Curriculum Library on Employee Ownership (CLEO)

CLEO è la maggior raccolta online di materiale riguardante l’insegnamento e documantazione sull’azionariato dei dipendenti. CLEO fornisce oltre 500 elementi (books, articoli, casi di studio, moduli formative etc.) per contribuire alla ricerca e all’insegnamento sun un ampia varietà di argomenti riguardanti l’azionariato dei dipendenti; molti lavori e casi recent, con bibliografie aggiornate.
 
Rassegna Stampa

Novembre 2011 presenta 1.649 articoli in rassegna (di cui 489 sulle stock options e 531 sulle cooperative di lavoro).
 
La selezione è su 46 articoli di rilievo in 10 Stati: Francia, Guyana, India, Italia, Giappone, Marocco,  Sudafrica, UK, USA, Zimbabwe.
 
Francia: Le statistiche mostrano che il risparmio dei dipendenti e l’azionariato sono al loro Massimo nel 2011. La strada della proposta sindacale di una cooperativa per rilevare SeaFrance si fa accidentata. Arriva il piano di azionariato dipendenti per LaPoste.
Vari casi nelle coop francesi e nelle piccole imprese.
India: Piani di opzioni azionarie (ESOPs) contro piani di acquisto azionario (ESPPs).
Italia: L’aumento di capital della Popolare di Milano non riscuote il successo sperato.
Giappone: Fra i maggiori azionisti di Tokyo Electric Power Co., solo uno aumenta la sua quota dopo il disastro di Fukushima: i dipendenti.
Marocco: Nuovi piani di azionariato nel Managem Group.
Sudafrica: Il sindacato dei minatori: azionariato dei dipendenti neri ancora insufficient. Il governo approva modifiche al black empowerment act: maggiori incentive per l’effettivo alllargamento dell’azionariato tramite I piani di azionariato generalizzati. 6000 dipendenti azionisti mezzo-milionari da un giorno all’altro.
UK: Circle Health – l’ “impresa sociale” condotta dai più duri managers di hedge fund. L’indice UK Employee Ownership Index (EOI) è pubblicato dall’ Equity Incentives team presso lo studio legale Field Fisher Waterhouse.
USA: Nuove vendite di società ai dipendenti attraverso piani di azionariato dipendenti (ESOPs). SAIC (già posseduta dai dipendenti, oggi classata al pubblico ) in cerca di una nuova leadership. L’ulimo grande giornale di proprietà dei dipendenti è stata venduta a Warren Buffet: la struttura dell’ ESOP era troppo restrittiva e ha costretto la Società a riacquistare le quote dei dipendenti in uscita.
Zimbabwe: Nazionalizzazione delle risorse minerarie strategiche attraverso programmi di “indigenizzazione” e piani di azionariato dei dipendenti.
 
 
 
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org