Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Nuove tecnologie
16/12/2011

CNEL: tecnologie ICT quale fattore per la Crescita

Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro, ha presentato a Roma un documento di osservazioni e proposte su "L'Information Communication Technology come fattore di crescita del Paese".
 
 
 
Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (comunemente indicate come ICT) possono fornire un contributo attraverso diversi meccanismi:

. un contributo alla crescita economica, attraverso l'aumento della produttività, della competitività delle imprese, dell'efficienza della pubblica amministrazione, della riduzione degli sprechi e dell'aumento di occupazione qualificata;
. un contributo all'equità e alla coesione sociale, attraverso un aumento della trasparenza e del controllo democratico sulle istituzioni, delle pari opportunità di tutti i cittadini nell' accesso alle informazioni e infine, ultimo ma non meno importante, nell'assicurare sbocchi lavorativi ad una intera generazione di giovani che non è oggi in condizione di intravederli;
. un contributo alla sostenibilità ambientale, sia attraverso applicazioni specifiche (reti elettriche intelligenti per un uso razionale dell'energia, monitoraggio ambientale in tutte le sue componenti, infomobilità, gestione del ciclo dei rifiuti) sia attraverso interventi infrastrutturali “leggeri” che a differenza di altri non generano rifiuto da parte delle popolazioni interessate.
 
Per tutti questi motivi è necessario che entri nella cultura politica la consapevolezza che investire nell' ICT non è un costo a fondo perduto, ma un investimento nel futuro del Paese. E' parimenti necessario che tutte le componenti della società, a partire dal sistema formativo per finire a quello del mercato del lavoro, si attrezzino per cogliere questa opportunità, senza la quale il paese, sesta economia del mondo ma 51-esima economia digitale, rischia di perdere la sfida di uno sviluppo davvero moderno e degno del suo importante passato.
 
Il Cnel ritiene che i tre contributi sopra menzionati meritino un' attenzione specifica e vadano approfonditi con analisi puntuali, anche al fine di assegnare loro dei valori misurabili.
 
La Commissione competente si impegna pertanto a proseguire queste analisi nel corso della
Consigliatura. In particolare, tenuto conto dell'importanza del tema, la Commissione intende
promuovere, nel corso del 2012, un seminario di riflessione sul rapporto tra ICT e lavoro, anche in collaborazione con la II Commissione.
 
Tenuto conto del contributo che le nuove tecnologie della comunicazione possono apportare alla crescita economica, si auspica il recupero del ritardo dall’Europa, agendo su: a) digitalizzazione della pubblica amministrazione centrale e locale; b) diffusione dell’ICT nelle piccole e medie imprese, anche con incentivi Iva al commercio elettronico; c) diffusione in tutto il territorio della banda larga (anche predisponendo incentivi agli investimenti dei privati sulla banda ultralarga); d) alfabetizzazione informatica della popolazione.  
 
  
Per maggiori informazioni:
 

Scarica le proposte del CNEL (2mb)

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind