La Crisi Globale e l'instabilità finanziaria europea - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


La Crisi Globale e l'instabilità finanziaria europea

di George Soros
Edizioni Hoepli - Giugno 2012
pp. 182 - Euro 198,90
 
 
 
 
George Soros, uomo d'affari di fama mondiale, la cui esperienza in campo finanziario non ha eguali, reagisce in tempo reale a un violento terremoto dell'economia. In questo nuovo libro, che raccoglie e organizza i migliori saggi scritti in seguito alla crisi del 2008, afferma la necessità che gli Stati Uniti ristrutturino il proprio sistema bancario e finanziario; anticipa la globalizzazione della crisi, in particolare la sua pericolosa seconda fase in Europa; e auspica un'azione concertata su scala internazionale.
 
Ripercorrendo il cammino che dal crac dei mutui statunitense ha condotto alle rivolte di piazza ad Atene, l'autore traccia spesso una strada alternativa a quella imboccata dai governi di Stati Uniti ed Europa. Soros è stato tra i primi a rendersi conto delle proporzioni della crisi e ad affermare che "non viviamo in tempi normali".
 
La sua analisi è persuasiva e autorevole, forgiata in anni di esperienza come manager di fondi e sostenitore dell'integrazione europea. La sua preoccupazione per il futuro dell.Eurozona è palpabile, oggi che i mercati mettono alla prova le banche e i processi politici europei, portandoli sull'orlo del tracollo come mai prima era accaduto - né era stato previsto - fin dalla nascita della Comunità Europea.
 
Nel suo libro dedica gli ultimi capitoli non solo ad analizzare la situazione ma fornisce una soluzione ai problemi  europei indicando punto per punto le attività che dovrebbero essere svolte dai vari governi a partire dalla Germania.