L'approccio UK all'azionariato ai Dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


L'approccio UK all'azionariato ai Dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES riporta uno studio relativo all'evoluzione della partecipazione dei lavoratori inglesi all'azionariato delle grandi corporation.
Nella rassegna stampa, notizie sull'azionariato nel mondo.
 
 
  
 
 
Selezione dalla
 
NEWSLETTER EFES – Agosto 2012
  
La nuova stagione del capitalismo britannico
Il Governo britannico annuncia una nuova stagione di capitalismo. "Mai prima d’ora l’azionariato dei dipendenti ha avuto così tanta attenzione nel Regno Unito”, ha dichiarato il Ministro del Lavoro Norman Lamb.
Si tratta di  "spostare l’azionariato dei dipendenti nel cuore del sistema britannico delle imprese". In contemporanea, la British administration for Revenue & Customs (HMRC) (istituzione paragonabile all’Agenzia delle Entrate, Ndt) ha lanciato una consultazione pubblica riguardante i piani di azionariato dei dipendenti. Bisogna fare qualcosa, con priorità sui piani di azionariato nelle grandi imprese, come dimostra il paragone con la Francia. Questo è il contenuto evidenziato dalla risposta della EFES alla consultazione HMRC (in inglese)
 
Tipologie di azionariato dei dipendenti
Sulla scorta di osservazioni empiriche e statistiche si possono identificare le diverse tipologie di azionariato dei dipendenti:fino all’1% si può definire insignificante o embrionale, al di sopra diventa significativo fino al 6%, da considerare strategico, mentre a partire dal 20% è determinante e sopra il 50% è di controllo. C’è un ovvio legame con le considerazioni di corporate governance. E’ interessante vedere che l’azionariato dei dipendenti raggiunge soglie strategiche, di determinanti o di controllo non solo in piccole e medie industrie, ma anche in un buon numero delle maggiori Società europee.
 
 
Rassegna stampa
La selezione nei mesi di Luglio e Agosto 2012 comprende 37 articoli di rilievo in 11 Paesi:
 Cina, Finlandia, Francia, Germania, India, Irlanda, Polonia, Spagna, Svizzera, UK, USA.
 
Cina: L’autorità cinese del mercato borsistico ha emesso una proposta di regolamentazione per le Società quotate che offer azioni ai dipendenti, una mossa che ha il fine di far ottenere maggiori retribuzioni al personale attraverso il possesso di azioni. La compagnia telefonica Huawei studia l’estensione del suo modello di azionariato anche ai dipendenti esteri.

Finlandia: Nokia potenzia il suo programma di stock-option per trattenere i ruoli chiave.
Francia: Nuovo piano azionario per AXA. I benefici fiscali connessi all’azionariato sono stati decisamente ridotti negli anni recenti. Fine di una lunga storia per i traghetti SeaFrance: My Ferry Link è tornata come cooperative di lavoro. Il nuovo governo socialista promuoverà il trasferimento di azienda ai dipendenti attraverso cooperative di lavoratori.
Germania: Le statistiche del German Share Institute mostrano il significativo incremento dei dipendenti Azionisti rispetto al 2010.
India: Stock-options di nuovo di moda.
Irlanda: Fine di un’epoca per Eircom.
Polonia: Privatizzazione di FOD Machines Factory.
Regno Unito: L’azionariato dei dipendenti ha un ruolo potenziale molto importante per il future della crescita economica Britannica, ha dichiarato il ministro del lavoro Norman Lamb. Un gruppo di lavoro delle Newcastle University Business School e Cass Business School of City University London ha pubblicato un nuovo rapporto che mostra i benefici economici, il miglioramento dei risultati di business e la solidità delle “imprese partecipate dai dipendenti” (EOB).
Spagna: La Confederazione Spagnola delle società possedute dai dipendenti CONFESAL celebra il 25^ compleanno.
Svizzera: I dipendenti di Crédit Suisse poco entusiasti dell’azionariato.
USA: Un ESOP è un tipo particolare di piano pensionistico che compra azioni della società dove il dipendente lavora. Un nuovo studio sull’impatto economico del trattamento fiscale agevolato, per la promozione dei piani di azionariato dei dipendenti (ESOPs).
 
 
 
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org