Rapporto Censis/UCSI sulla Comunicazione - Internet e Multicanalità - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Rapporto Censis/UCSI sulla Comunicazione

Il CENSIS ha presentato in collaborazione con l'UCSI, la decima edizione del Rapporto sul mondo della Comunicazione. Gli approfondimenti tematici riguardano gli effetti della rivoluzione digitale, con il rafforzamento della tendenza alla personalizzazione dei media, la rinnovata concezione della privacy, i mutamenti in corso nel settore della pubblicità.
 
 
 
 
I media siamo noi. L'inizio dell'era biomediatica
 
Senato della Repubblica - Sala Capitolare - Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva - Piazza della Minerva, 38 - Roma

La decima edizione del Rapporto sulla comunicazione (sostenuto da 3 Italia, Mediaset, Mondadori, Rai e Telecom Italia) prosegue il monitoraggio dell’evoluzione dei consumi dei media - misurati ormai nell’arco di un decennio - e l’osservazione dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tracciando così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media.
 
Tre approfondimenti tematici riguardano questioni di grande rilevanza e attualità. Il primo concerne gli effetti della rivoluzione digitale, con il rafforzamento della tendenza alla personalizzazione dei media: diventano centrali la trascrizione virtuale e la condivisione telematica delle biografie personali. Il secondo tema è la rinnovata concezione della privacy in un’epoca in cui il primato del soggetto si traduce nell’esibizione denudata del sé digitale. Il terzo argomento sono i mutamenti in corso nel settore della pubblicità e gli effetti sul pubblico.

IN ALLEGATO LA SINTESI per la STAMPA:


2012_10_03_rapporto_censis_su_comunicazione.pdf