Dipendenti azionisti: un ruolo europeo - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Dipendenti azionisti: un ruolo europeo

La Democrazia Industriale è un fenomeno con grandi possibilità di crescita nei prossimi anni, in particolar modo in Europa dove la cultura della partecipazione ha raggiunto un buon livello di maturità.
La EFES (Federazione Europea Azionariato ai Dipendenti -  European Federation of Employee Share-ownership) mira a riunire in federazione, in ambito europeo, dipendenti azionisti e chiunque altro, anche a livello di imprese o istituzioni, sia interessato alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e alla loro partecipazione.

La Federazione Europea, affiancata da esperti, giuristi ed economisti, si organizza e costituisce un centro europeo di informazione, incontro, formazione, consulenza, rappresentanza e lobbying al servizio dei suoi membri. La Federazione organizza inoltre, in Europa, numerose manifestazioni ed incontri destinati a promuovere e sviluppare la partecipazione dei dipendenti azionisti.

Presentiamo, quale approfondimento, il report (in versione inglese) relativo al quinto meeting annuale della Federazione, svoltosi a Bruxelles lo scorso 16-18 giugno.

Per maggior informazioni:

http://www.efesonline.org/

 

Documento in versione PDF 1.4 MegaBytes


060905_EFES.pdf