Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilità
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera

L'edicola del futuro, il futuro delle edicole

Ovvero che fine farà la carta stampata
di Pier Luca Santoro
Informant Editore - aprile 2013
E-Book Kindle Version - Euro 2,99
 
 
 
 
In questo breve ma esaustivo saggio Pier Luca Santoro, per la rete "Il Giornalaio", ci introduce all'abc della filiera editoriale mostrandoci l'edicola sotto diversi punti di vista.
 
L'ebook riesce a restituirci e farci comprendere i meccanismi di tutta la filiera editoriale giornalistica: dall'editore passando per il distributore fino alle edicole, una delle reti commerciali al dettaglio di maggior capillarità nel nostro Paese.
 
Tra il saggio divulgativo ricco di informazioni e opinioni e proposte incisive dell'autore verranno analizzati punti sensibili quali il finanziamento ai giornali e l'informatizzazione come strumento per una riforma dell'intera filiera.
 
L'ebook è arricchito da interviste a diverse personalità nel mondo editoriale, da Paolo Peluffo, Sottosegretario di Stato con delega all'editoria ad Amilcare Digiuni, del sindacato nazionale giornalaio d'italia SINAGI, fino a Sergio Bonelli, Direttore commerciale de "La stampa" e  Massimo Ciarulli, edicolante di Terni.
 
I giornalai sono i "peones" dell’editoria contemporanea, l'anello debole, ma sono anche, come ci ricorda l'autore, coloro i quali fanno sopravvivere la lettura del quotidiano, "il piacere laico del mattino".

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind