XVIII Rapporto sull'Economia Globale e lItalia - Indicatori economici - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


XVIII Rapporto sull'Economia Globale e lItalia



Presentato a Milano il 25 novembre l'annuale Rapporto sull'economia globale e l'Italia a cura dell'Economista Mario Deaglio. Il titolo della ricerca 2013 è "Fili d'erba, fili di ripresa".





Fili d’erba, fili di ripresa
Rapporto a cura di Mario Deaglio



"Il mondo sta vivendo dei cambiamenti radicali - ha spiegato Mario Deaglio -, dettati soprattutto dalla rivoluzione petrolifera che, speriamo, darà respiro a noi consumatori.
Stiamo ripartendo, piano piano ma lo stiamo facendo. Soprattutto in Europa. Il peggio è alle spalle? No questo non lo posso e voglio dire perché, si sa, tornare indietro è sempre un attimo. Ma, se devo essere onesto, dico che rispetto all'anno scorso le cose vanno decisamente meglio: dobbiamo fare ancora qualche piccolo passo".


La crisi ha lasciato cicatrici visibili in tutto il globo: gli Stati Uniti vivono una ripresa debole, che non crea sufficienti posti di lavoro; in Cina e nei paesi emergenti la crescita rallenta; nel Medio Oriente e sulla sponda sud del Mediterraneo le primavere si spengono in estati violente; l’Europa appare ripiegata su se stessa.

La cooperazione internazionale - economica, finanziaria, politica - si inceppa.
Questo XVIII Rapporto propone una lettura interdisciplinare delle trasformazioni in corso.

Accanto alla cronaca degli ultimi dodici mesi, osserva il mutamento dei modelli sociali, culturali e di consumo; le trasformazioni dei mercati e delle grandi imprese; le tendenze demografiche; la rivoluzione energetica, conseguenza del diffondersi del fracking (l’estrazione di combustibili fossili dalle rocce).

Mentre il Novecento sprofonda nel passato, e il pianeta si affaccia a un futuro dai contorni imprevisti, l’Italia pare attardarsi in un’ansa della storia, a rischio, prima ancora che di declino economico, di ritardo culturale e civile. I fili d’erba del titolo - i fili di una ripresa possibile stanno in primo luogo nella capacità di competere sui mercati internazionali dimostrata da una parte delle imprese italiane. Non potranno però crescere se il terreno al quale si aggrappano non verrà dissodato, rivoltato, irrigato.

A rischio non sono solo i fili d’erba, sono le radici.

Il Rapporto - curato da Mario Deaglio con i contributi di Giovanni B. Andornino, Giorgio Arfaras, Anna Caffarena, Giuseppina De Santis, Anna Lo Prete, Paolo Migliavacca, Anna Paola Quaglia e Giuseppe Russo - nasce dalla collaborazione tra Centro Einaudi e UBI Banca.

Il Rapporto è pubblicato da Guerini e Associati

Per maggiori informazioni:
http://www.centroeinaudi.it/

Video Presentazione XVIII Rapporto Globale Centro Einaudi