Azionariato ai dipendenti in Europa - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Azionariato ai dipendenti in Europa

Nella periodica Newsletter, la EFES presenta una analisi della partecipazione dei dipendenti all'azionariato in Europa, distinguendo quella presente in aziende quotate in borsa rispetto a quelle non quotate.
Nella rassegna stampa, notizie sull'azionariato nel mondo. 
 
 
 
Selezione dalla
 
EFES NEWSLETTER - APRILE 2014
 
Sulla scorta di alcuni esempi si è detto che le società  non quotate partecipate dai dipendenti potrebbero  aver presentato una maggior capacità di resistere alla crisi finanziaria. 
Le società partecipate dai dipendenti potrebbero aver meglio performato. 
Questa idea è addirittura una pietra miliare della politica del Governo britannico  che intende costruire un ampio “settore d’affari partecipato” ("employee-owned business sector") nel Regno Unito. 
Il quadro non è omogeneo se basato sul confronto sistematico di tutte le grandi Società quotate e tutte le grandi Società non quotate partecipate dai dipendenti in Europa. 

Oltre alla consueta informativa completa su   azionariato dei dipendenti e piani aziendali di azionariato, per management di vertice e generalità   dei dipendenti nelle maggiori Società Europee, questa nuova rassegna presenta anche informazioni   su corporate governance e profit sharing, rappresentanza dei dipendenti nei Consigli di   Amministrazione e discriminazione nei diritti di voto, nonché un raffronto fra Società partecipate dai   dipendenti quotate e non quotate. 150 pagine, 100 fra tabelle e grafici.
 
 
Rassegna Stampa
La  selezione di EFES per Aprile  2014
 
Nella selezione, presenti 19 articoli in 5 Stati per il mese di Marzo 2014: 
Francia, Spagna, Sri Lanka, UK, USA.

Francia: Ruolo centrale dell’azionariato dei dipendenti presso Bouygues nel caso di acquisizione di SFR. Nuovo piano di azionariato per Natixis. Nuova governance per Peugeot, in consiglio sono rappresentati sia I dipendenti che il dipendenti azionisti. Cancela, cooperativa di lavoro di successo nel settore edilizio.
Spagna: La crisi di Mondragon, in cerca di nuove strategie: ore decisive.
Sri Lanka: I diritti di voto dei piani di azionariato (ESOPs) dovranno tornare ai dipendenti stessi dal 2015.
UK: “Nel momento in cui il governoo UK si prepara ad introdurre agevolazioni fiscali per I trust che amministrano l’azionariato dei dipendenti, fapiacere constatare che il personale sceglie questo modello”. Il Governo si appresta a raddoppiare il limite di esenzione da £250 a £500 per il risparmio conferito in azioni, ma chi godrà di questo beneficio? Una nuova ricerca mostra che in Scozia le imprese possedute dai dipendenti hanno maggior successo. Il ruolo fondamentale che l’azionariato dei dipendenti può giocare nel miglioramento della produttività nel settore pubblico.
USA: La ESOP Association ha espresso ancora il suo disaccordo sul budget 2015. Cooerative di lavoro: come gli ESOPs, ma meglio. Alcune nuove società ESOP.
 
 
 
Per magggiori informazioni:
http://www.efesonline.org