Centro Studi Sociali
Pietro Desiderato

Presentazione
Pietro Desiderato
Finalità
Statuto
Comitato Scientifico
Contatti

Eventi e iniziative
Corporate Social Responsability
Integrazione e diversabilitą
Mercato del lavoro
Nuove tecnologie
Politica economica
Relazioni industriali
Risorse umane
Salute e sicurezza sul lavoro
Sistema creditizio e assicurativo
Sistema fiscale
Sistema previdenziale
Sistema sanitario
Volontariato e nonprofit
Welfare
Rassegna Stampa Estera
Mercato del lavoro
15/09/2014

Newsletter CNEL sul Mercato del Lavoro

Il Consiglio Nazionale per l'Economia ed il Lavoro presenta periodicamente una Newsletter dedicata all'evoluzione del mondo del lavoro.
In questo numero Il disegno di legge delega sul lavoro, il Rapporto 2014 CNEL-ISTAT sul benessere equo e sostenibile e molto altro.
 
 
 
SOMMARIO

Il  disegno di legge delega sul lavoro e il riparto di competenze tra Stato e Regioni: istituzioni e parti sociali si confrontano al CNEL - Workshop 4 giugno 2014 - Sintesi degli interventi
 
Il contrasto alla disoccupazione giovanile tra le prioritą della Presidenza italiana discusse al
Parlamento Europeo
Il Rapporto 2014 CNEL-ISTAT sul benessere equo e sostenibile
 
Politiche del lavoro: principali novitą normative ed
istituzionali (maggio 2014-luglio 2014)
 
CNEL/ISTAT: CALA L'OCCUPAZIONE, PEGGIORA LA QUALITA' DEL LAVORO

Questa č in estrema sintesi la conclusione della seconda edizione del "Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile" presentato oggi a Roma da CNEL ed ISTAT.

La distanza che separa i tassi di occupazione e di mancata partecipazione italiani da quelli europei tradizionalmente gią molto elevata, si amplia ulteriormente negli ultimi due anni, arrivando nel 2013 a 8,6 punti percentuali per il tasso di occupazione dei 20-64enni. 
Anche gran parte degli indicatori di qualitą del lavoro segnalano un preoccupante
peggioramento della condizione dei lavoratori. 

L'instabilitą dell'occupazione rimane diffusa e l'incidenza di lavoratori a termine di lungo periodo si associa a una propensione sempre minore alla stabilizzazione dei contratti di lavoro temporanei, soprattutto per i giovani.  

Aumenta la presenza di lavoratori con un titolo di studio superiore a quello richiesto dall'attivita' svolta (il 22,1% degli occupati nel 2013), mentre resta pressoche' invariata la quota di occupati con bassa retribuzione o irregolari. 

La maggioranza degli occupati, pur non temendo di perdere il lavoro, ritiene che difficilmente riuscirebbe a ritrovare un'occupazione simile qualora la perdesse (78,8%). La soddisfazione per il lavoro rimane comunque mediamente elevata, anche se nel 2013 diminuisce per gli aspetti legati alla remunerazione e alla stabilita' occupazionale, in particolare tra gli uomini. 

L'Italia si caratterizza in Europa per la forte esclusione dei giovani dal mercato del lavoro, e il Mezzogiorno presenta una marcata incidenza di occupati in posizione non regolare (nel 2012 il 19,1% in confronto al 10,5% dell'Italia). 

Sono i giovani e i lavoratori meridionali ad essere meno soddisfatti per le varie dimensioni del lavoro, anche se, nel 2013, a seguito del peggioramento dei livelli di soddisfazione degli adulti e dei lavoratori nelle regioni del Nord la distanza diviene piu' contenuta.


Per maggiori informazioni:
 
 

Newsletter CNEL sul Mercato del Lavoro

Versione per stampa
CERCA NEL SITO
© 2004 Centro Studi Sociali Pietro Desiderato
Powered by Time&Mind