Social network. Comunicazione e marketing - in Libreria - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Social network. Comunicazione e marketing

di Francesco Tissoni
Apogeo Editore - Anno 2014
pp 235 - Euro 22,00

 



Per operare consapevolmente nel mondo della comunicazione e del marketing sono necessari strumenti critici e culturali: il volume unisce una conoscenza teorica al sapere pratico oggi necessario per districarsi fra innumerevoli software e applicazioni. Il testo offre una panoramica su alcuni dei fenomeni pi¨ significativi della "comunicazione 2.0" e illustra, in particolare, le tecniche di scrittura nel Web, il tema dell'usabilitÓ nella progettazione di siti e applicazioni, i blog come elemento per rinforzare l'identitÓ online e alcuni strumenti utili, come le infografiche, i CMS e WordPress. 

Vengono poi presi in esame i principali social network - Facebook, Twitter, Google+, Linkedln - e la loro storia, con un occhio particolare ad alcune problematiche generali: privacy, motori di ricerca, BOT (agenti software che imitano il comportamento umano). Una parte, infine, Ŕ dedicata al social media marketing e illustra nel dettaglio la teoria, la pratica e gli strumenti necessari per condurre una campagna di marketing tramite i social media, oltre a fare riferimento ad alcune campagne di successo condotte da aziende italiane e multinazionali.