Questo libro è destinato sia alle banche che si trovano nelle fasi decisionali di lancio e apertura di uno o più canali social, sia a quelle già presenti ma che desiderano ottimizzare l’efficacia delle loro iniziative di social business
Il testo vuole fornire una cassetta degli attrezzi di conoscenze, competenze e strumenti necessari per utilizzare al meglio i social media: non solo per le attività di comunicazione, ma anche per migliorare i processi aziendali di customer service, di relazioni interne ed esterne, di intelligence, di innovazione e sviluppo.
Attraverso uno stile comprensibile e accessibile, il libro:
- propone una metodologia, accompagnando la banca nel processo di avvicinamento e adozione dei social media, stimolandone l’evoluzione della cultura e dell’organizzazione interna;
- indica come definire strategie e obiettivi, come creare un team di lavoro e come misurare i risultati;
- racconta, mediante case histories italiane ed estere, le applicazioni dei social nei differenti ambiti di business;
- suggerisce, con casi pratici e strumenti, gli schemi e i percorsi da seguire per costruire un ecosistema social.
I contenuti del libro sono sviluppati attraverso le seguenti tre aree di analisi:
- ascolto, strategia e organizzazione: scenario del social banking italiano; perché e come essere una banca social: obiettivi e strategie da impostare; attività di social media listening & planning;
- tattiche, operations e strumenti: il social media marketing per Facebook, LinkedIn, Twitter, Google Plus, YouTube; il customer service attraverso i canali social;
- misurazione e analisi delle prestazioni: le metriche e gli strumenti di social media analytics.