PROSOLIDAR: Bando "Teresa Strada" 2015 - Iniziative - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


PROSOLIDAR: Bando "Teresa Strada" 2015

La Fondazione Prosolidar  - Onlus promuove la quinta edizione del Premio Teresa Sarti Strada, rivolto a bambini e ragazzi iscritti alle scuole scuole primarie e secondarie di 1° grado.
 



Partendo dalla definizione di salute dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si chiederà agli studenti di illustrare, scrivere o produrre elaborati multimediali per spiegare di quali cose abbiamo bisogno per vivere bene. 
Lo scopo è far riflettere sul significato originario della parola benessere, inclusa nella definizione di salute dell’OMS. 
Oggi infatti il benessere è spesso frainteso come condizione agiata invece che come insieme di elementi basilari che garantiscono il diritto alla salute per ogni individuo. 

Gli elaborati (disegni, per le scuole primarie e composizioni scritte per le scuole secondarie) dovranno essere spediti inderogabilmente entro e non oltre il 12 aprile 2015. 

Gli elaborati dovranno essere spediti via mail a Fondazione Prosolidar con oggetto Premio Teresa Sarti Strada 2014-2015 all'indirizzo premioteresa@prosolidar.eu. 


 
Cos'è PROSOLIDAR 
 
Prosolidar - Fondo nazionale del settore del credito per progetti di
solidarietà - onlus, è il risultato di un'attività pluriennale di progetti di
solidarietà, che tutti i Sindacati del Credito e l' Abi hanno deciso di rendere
permanente.
 
Le esperienze positive finora realizzate, hanno influito nel valutare l'opportunità
di una scelta, che rappresenta una novità assoluta in Europa e nel mondo, nel
panorama delle relazioni industriali.
 
Prosolidar è la prima ed unica esperienza di un Ente voluto dalle parti n un contratto nazionale, esclusivamente dedicato a progetti di solidarietà e finanziato attraverso il "match-gifting", cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.

In sostanza, per ogni contribuzione proveniente da propri dipendenti, le singole aziende si sono obbligate a versare una cifra analoga a favore del fondo;
l’adesione minima – fissata in 6 euro all’anno cui corrispondono altri 6 euro di contributo aziendale – avviene attraverso il sito www.prosolodar.eu – sezione sottoscrivi anche tu, dove possono essere anche visionati i progetti finanziati fino ad oggi.

 
Il riconoscimento della conformità dello statuto alla normativa per ottenere la qualifica di Onlus da parte delle Autorità, ha anche consentito di poter godere di alcuni vantaggi fiscali e di poter incrementare la raccolta fondi sia direttamente (vedi conto corrente bancario aperto ai contributi di dipendenti e non) che attraverso il versamento del 5 per mille.

Il comitato di gestione, espressione dell’Abi e delle Organizzazioni Sindacali Nazionali del Credito, ha iniziato ad operare alla fine del 2006. Si sono definite procedure, obiettivi, metodologie, esaminati ed approvati progetti, con una programmazione degli impegni finanziari triennali, sulla base delle contribuzioni raccolte.
 
Per maggiori informazioni  e per contribuire alla raccolta Fondi:
www.prosolidar.eu