Partecipazione all'azionariato dei dipendenti - Democrazia economica e partecipazione - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Partecipazione all'azionariato dei dipendenti

Nella periodica Newsletter, la EFES rende pubblico lo studio annuale ora  integralmente disponibile online. Nella sintesi a presentazione lancia un segnale d'allarme in relazione alla partecipazione dei dipendenti in Europa: per il terzo anno consecutivo il numero è calato.
Nella Rassegna Stampa, notizie dalla principali nazioni nel mondo.

  

 
Selezione dalla

EFES NEWSLETTER - MARZO 2015


Per il terzo anno consecutivo, nel 2014 il numero degli azionisti dipendenti in Europa è calato. Dovrebbe essere un chiaro segnale di allarme per tutti.

Infatti il saldo negativo del numero dei dipendenti azionisti dal 2011 al 2014 è di 500.000 unità (- 8%) al netto di un aumento di 200.000 unità nel solo Regno Unito (+ 8%).
E’ chiaramente l’effetto delle politiche fiscali restrittive nella maggior parte degli Stati Europei, mentre al contrario il Regno Unito ha raddoppiato le agevolazioni fiscali sull’azionariato dei dipendenti, considerandolo un fattore chiave di ripresa ed un investimento sul futuro.
Tuttavia: 301 miliardi di Euro, e’ il nuovo record, l’importo detenuto nel 2014 da dipendenti nelle azioni delle loro Società.


Sul sito EFES, lo studio completo

Rassegna Stampa

Nel mese di Febbraio 2015 sono stati selezionati 34 articoli rilevanti in 10 Stati: Australia, Belgio,  Francia, Germania, Italia, Polonia, Corea del Sud, Spagna, UK, USA.

Australia: La nuova legge ricalcherà gli aspetti chiave del regime britannico, rivolto alla promozione delle opzioni di acquisto di azioni nelle piccole imprese e nelle start – up.
Belgio: La politica Britannica sarebbe un buon esempio per l’azionariato dei Dipendenti in Belgio.

Francia: Il 2014 non è stato un buon anno per l’azionariato dei Dipendenti in Francia. Orange: I Dipendenti azionisto vogliono aumentare la quota detenuta fino al 10% nel 2020. Casi interessanti di cooperative di lavoro in Francia. L’opiniaone di Xavier Collot, Amundi.
Germania: L’Istituto Tedesco dell’Azionariato (DAI) sottolinea il drammatico crollo nel numero di Azionisti Dipendenti in Germania. Un appello per nuove agevolazioni fiscali.
Polonia: L’azionariato dei Dipendenti non ha avuto successo per le Minierer Kielce.
Spagna: Javier San José è il Consigliere di Amministrazione spagnolo della EFES.
Sud Corea: Il nuovo piano governativo per la promozione dell’azionariato dei Dipendenti implica che i lavoratori che acquistano azioni della propria Società otterranno detrazioni fiscali.
UK: Il Partito Laburista ha i suoi progetti per la promozione dell’azionariato dei Dipendenti. 
Hayes Davidson è diventata un’impresa partecipata.
USA: La ESOP Association fornisce alla Commissione  “Ways and Means” della Camera dei Rappresentanti le sue valutazioni sullo stato dell’economia e sulle politiche di promozione dell’occupazione e della crescita. “La cosa più pertinente che si possa dire è che l’azionariato dei dipendenti basato sul modello ESOP è un’eccellente politica per l’occupazione".


 
Per ulteriori informazioni:
http://www.efesonline.org