Rapporto Assintel 2016 - Information and Communication Technology - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Rapporto Assintel 2016

Presentato a Milano il giorno 26 ottobre nel corso di SMAU ed a Roma il 27 ottobre, l'annuale Rapporto Assintel sull'andamento dell'ICT e dei settori ad alta tecnologia. Finalmente in ripresa gli investimenti ICT in Italia. Forte impulso del settore bancario ed assicurativo.
 



Tornano ad investire in IT quasi tutti settori del mercato, ad esclusione degli enti locali. 

Forte impulso del settore bancario (+3,6%), dell'industria (+3,7%) e delle assicurazioni (+4,9%) ed ancora tlc (+3,4%), trasporti e logistica (+4,8%), e utility (+4,9%).


Il Report di Assinform , ha intervistato 1000 responsabili IT di aziende utilizzatrici sui loro budget attuali e dei prossimi 12 mesi, creando così delle mappe previsionali sui loro investimenti. 

Nel 2016 è aumentata la spesa in nuovi progetti di innovazione per il 49% dei rispondenti, ma parallelamente l'altro 34% del campione dichiara che il budget IT complessivo è sceso. Le buone notizie arrivano nei previsionali del 2017: diminuisce il numero di aziende che dichiara di contrarre i propri investimenti in innovazione (24% del campione) mentre aumenta la percentuale di chi dichiara che aumenterà il proprio budget (sono il 34%). Il 14% degli intervistati è "virtuoso" perché investe più del 3% in IT, ma il 30% del campione resta drammaticamente sotto l'1%. 

"La survey ci dà riscontro di come vengono declinate le tecnologie digitali in oltre 10.900 progetti a supporto del business. Per questo, oltre che essere unica nel suo genere, ci permette di andare in profondità sul momentum che l'IT vive in azienda e di scoprire quanto sia importante per Responsabili IT e Provider giostrare su più enabler e acceleratori e rapportarsi con sistemi complessi di relazioni. Anche per noi sono indicazioni importanti e Nextvalue impernierà su di esse l'intero programma 2017", così Alfredo Gatti, managing partner di Nextvalue. 

Per maggiori informazioni:
www.assintel.it

 
 

ASSINTEL REPORT 2016 - licenza Creative Commons 3.0