Indicatori economici nei principali Paesi - Indicatori economici - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Indicatori economici nei principali Paesi

Quadro sinottico dell’andamento degli indicatori economici nei principali Paesi.  I dati sono costruiti sulla base delle rilevazioni effettuate dall’Economist al termine del mese di ottobre 2005 e si devono leggere come gli ultimi  disponibili paese per paese; sono quindi possibili parziali disallineamenti rispetto ai dati ufficiali.

Il quadro sinottico vuole essere uno strumento integrativo dell’Outlook Trimestrale elaborato dal Centro Studi e segnalare le macrotendenze in atto.

Sintesi:

In questa serie di dati risalta la posizione nazionale: l’Italia con riferimento al mese di agosto 2005 effettua un balzo nella produzione industriale con un + 6.1%.

Si confermano a livello internazionale i timori espressi nel forecast precedente relativamente alla disoccupazione negli USA che sale al 5.1% a causa degli uragani che hanno colpito le popolazioni e le economie degli stati del Sud. 

Sempre negli USA, l’inflazione balza al 4,7% livello quasi doppio rispetto alla media UE.

Secondo gli ultimi dati disponibili, ecco la rielaborazione dei più significativi indicatori economici dei principali Paesi del mondo, comparati tra loro e rispetto alla media della Eurozona.


PE_021105_outlook.pdf