Europa leader nella finanza sostenibile - Mercato creditizio e finanziario - CSSPD - Centro Studi Sociali Pietro Desiderato


Europa leader nella finanza sostenibile

Secondo l'associazione europea Finance Watch con il piano d'azione della Commissione Europea  per il finanziamento della crescita sostenibile  l'UE  diventa un leader globale, ma è improbabile che miliardi di asset si spostino a breve




Finance Watch dà il benvenuto alla pubblicazione  del piano d'azione della Commissione Europea  per il finanziamento della crescita sostenibile


L'ampiezza delle questioni affrontate dal piano d'azione indubbiamente rende l'UE  uno dei leader globali nel promuovere un'agenda per la finanza sostenibile. 
Tuttavia, non riuscirà a realizzare il suo obiettivo principale di "riorientare i flussi di capitale verso un'economia più sostenibile",  poiché non è in grado di affrontare i fattori chiave della ripartizione del capitale nel nostro sistema finanziario.


Innanzitutto, la finanza sostenibile rallenterebbe il processo di finanziarizzazione della nostra economia che è avvenuto in  modo inarrestabile negli ultimi tre decenni,  evento che ha riallocato il capitale dai bilanci pubblici a quelli privati grazie alla liberalizzazione dell'economia favorendo il settore privato,  ed ha generato una riduzione del controllo democratico - per non parlare della sovranità -  in relazione alla creazione ed allocazione del credito e del capitale.

 
Tuttavia, a causa delle dimensioni delle sfide,  solo un'articolazione diretta ed efficace tra tali obiettivi sociali (sotto forma di un solido piano UE per attuare gli obiettivi di sviluppo sostenibile)  e la creazione e l'assegnazione di credito e capitale nel sistema finanziario possono portare ad successo dell'operazione.


Benoît Lallemand, segretario generale di Finance Watch, ha dichiarato:

"il sistema finanziario che opera con visione a breve termine e la crescita delle attività speculative  negli ultimi tre decenni hanno contribuito in modo significativo ad accelerare il degrado ambientale,  aumentare le disuguaglianze e indebolire gli standard di protezione sociale.

"Dovremmo aver imparato ormai cosa succede quando lasci tutte le decisioni ai mercati.  La società è costretta a "chiedere l'elemosina " al settore finanziario per contribuire al finanziamento  di obiettivi cruciali come l'Accordo di Parigi. 

Il servo è diventato il maestro. 
È ora che smettiamo di allontanarci dal rivendicare la sovranità democratica sulle finanze ".
 

La comunicazione della Commissione europea sul suo piano d'azione ci ricorda che "siamo sempre più coinvolti nelle conseguenze catastrofiche e imprevedibili dei cambiament climatici",  alludendo al fatto che le nostre economie sono fondamentalmente insostenibili. 

Ma non affronta la causa principale del nostro sistema insostenibile,  cioè un enorme fallimento del mercato:  le esternalità negative risultanti dall'attività economica non sono valutate.

Solo per i combustibili fossili, l'FMI stima che i sussidi annuali (per lo più esternalità negative non prezzate)  ammontano a $ 5 trilioni. 
Questi sussidi rappresentano il motivo per cui il settore finanziario non investe  ella transizione energetica.  Tassonomie ed etichette non possono competere con un sussidio di $ 5 trilioni  quando si tratta di influenzare le decisioni di investimento. 
È necessaria una regolamentazione economica per riorientare il capitale privato nella giusta direzione.


Nina Lazic, Responsabile ricerca e advocacy, ha dichiarato:
"Il piano d'azione della Commissione rappresenta un importante passo avanti e dovrebbe essere affrontato con urgenza.  
In effetti, è solo il primo passo verso una trasformazione del rapporto tra finanza ed economia. 
Sono necessarie adeguate politiche pubbliche che regolino il quadro economico 
in cui vengono creati i rendimenti finanziari ".
 

La mancata rimozione delle sovvenzioni dirette e indirette ad attività non sostenibili renderà anche inefficaci le proposte  per "integrare la sostenibilità nella gestione del rischio". 
I rischi di sostenibilità avranno un impatto sulle decisioni di investimento su vasta scala solo una volta diventati rischi finanziari.
 

Per maggiori informazioni

www.finance-watch.org